Torna a Surriento – Spartito

Torna a Surriento – Spartito per pianoforte e per tastiere facilitato

Questa celebre canzone napoletana composta nel 1894 da Ernesto De Curtis (musica) e dal fratello Giambattista (testo) deve il grande successo transgenerazionale alle innumerevoli interpretazioni di artisti importanti.

Infatti con questo brano si sono cimentati grandi tenori come Tito Schipa, Beniamino Gigli, José Carreras, Plácido Domingo, Luciano Pavarotti, Mario Lanza, Giuseppe Di Stefano e Andrea Bocelli; sono da citare anche le versioni di Bono (U2), Elvis Presley, Dean Martin, Robert Plant (Led Zeppelin), Giuni Russo e Roberto Murolo.

Noi ci siamo limitati a preparare due versioni molto semplici per pianoforte e per tastiere.

Torna a Surriento – Spartito per pianoforte semplice

Una versione molto facile per pianoforte di questo famoso classico napoletano: in questo spartito la mano sinistra suona tre note in ogni battuta. Ci sono alcuni cambi di tonalità tra do minore e do maggiore.

Torna a Surriento - Spartito per pianoforte semplice
Torna a Surriento - Spartito per pianoforte semplice 2

Torna a Surriento – Spartito per tastiere semplicissimo

Una versione ancora più semplice per tastiere: la mano sinistra suona le triadi degli accordi in posizioni ravvicinate; per i cambi di tonalità abbiamo preferito fare tutta la trascrizione in do maggiore senza modificare l’impianto tonale e utilizzando le alterazione momentanee necessarie.

Torna a Surriento - Spartito per tastiere semplicissimo
Torna a Surriento - Spartito per tastiere semplicissimo 2

Due video di “Torna a Surriento”

Il video di una versione di Luciano Pavarotti e ci sembra interessante proporre anche quella di un cantante hard-metal come Robert Plant (Led Zeppelin).

Altri spartiti di canzoni napoletane

Product Cover look inside Canzoni Napoletane By Riccardo Allorto. By Gaetano Donizetti (1797-1848). Classical. Score Only. Composed 1999. Ricordi #NR 13829200. Published by Ricordi (BT.NR-13829200).
Product Cover look inside CANZONI NAPOLETANE By Remenyi Jozsef. Classical. Book Only. Editio Musica Budapest #EMBZ50261. Published by Editio Musica Budapest (BT.EMBZ50261).
Product Cover look inside 40 celebri canzoni napoletane Per canto e pianoforte. Composed by Various Artists. Published by Edizioni Curci (CU.EC10804).

Spartiti di canzoni napoletane presenti sul sito

Alcuni spartiti di celebri canzoni napoletane che abbiamo preparato da far suonare ai musicisti giovanissimi, ma è anche possibile (perché no) che possano dilettarsi gli appassionati di musica un po’ più grandicelli; a tal proposito, in qualità di insegnanti di musica, a noi è già capitato di spiegare e far suonare questi brani a persone adulte in età matura e talvolta anche a pensionati, che dopo una lunga vita di lavoro, hanno deciso di coltivare la loro passione per la musica. Dobbiamo confessare che i risultati sono stati sorprendenti; queste signore e questi signori hanno suonato le canzoni con risultati lodevoli ed estremamente dignitosi, cimentandosi anche in esecuzioni pubbliche. Naturalmente è possibile consultare e scaricare gratis le partiture.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *