Lo spartito di “Quanno chiove”

Lo spartito di “Quanno chiove” di Pino Daniele, uno dei brani inseriti nell’album “Nero a metà” del 1980: abbiamo preparato lo spartito in chiave di violino con la melodia, gli accordi e il testo cantato, inserendo anche alcuni riff di chitarra, piano elettrico e sax.

Inoltre ci sono due elaborazioni per pianoforte dello stesso brano: una un po’ più curata e un’altra più semplice.

Naturalmente i nostri lavori, preparati originariamente per alcuni studenti di musica, sono gratuiti, ma indichiamo anche alcune raccolte di spartiti dei successi di Pino Daniele oltre a indicarvi gli spartiti di altri brani del cantautore partenopeo disponibili all’interno del sito.

Lo spartito di “Quanno chiove” di www.partiture.it

Si tratta del classico spartito in chiave di violino con la melodia, gli accordi e il testo cantato: ci sono anche i riferimenti ad alcune parti strumentali.

Infatti abbiamo messo il riff della chitarra che si trova al centro della strofa, e alcune parti di piano elettrico; abbiamo trascritto anche l’assolo di sax suonato da James Senese dopo il secondo ritornello.

Alcuni visitatori del sito hanno trovato il titolo di questo brano all’interno della lista delle partiture del vecchio sito, ce l’hanno richiesto e noi lo abbiamo reso disponibile per la lettura e il download: ci auguriamo che il nostro lavoro sia di vostro gradimento.

Lo spartito di "Quanno chiove"
Lo spartito di "Quanno chiove" con l'assolo di sax

Un’elaborazione per pianoforte

Un arrangiamento per pianoforte preparato dal nostro staff: la linea melodica e gli accordi sono rispettati ma abbiamo creato un assolo pianistico al posto dell’assolo di James Senese per rendere l’esecuzione più idonea allo strumento.

Abbiamo aggiunto qualche accordo nel finale, dal momento che, a nostro avviso, risulta difficile chiudere il brano in dissolvenza come nella versione originale.

Lo spartito di "Quanno chiove" per pianoforte
Lo spartito di "Quanno chiove" con un assolo di pianoforte

Una versione per pianoforte più semplice

Questa è una versione per pianoforte volutamente semplificata: a differenza degli altri due spartiti che sono nella tonalità originale, questa trascrizione è in tonalità di Do Maggiore,

Inoltre abbiamo evitato, per quanto possibile, i “sincopati” nella linea melodica per agevolare l’esecuzione a due mani; comunque l’elaborazione è gradevole da suonare.

Lo spartito di "Quanno chiove" per pianoforte semplificato

Il video di riferimento

Il video di “Quanno chiove” di Pino Daniele.

Altri spartiti di Pino Daniele

Vi suggeriamo questi spartiti che abbiamo visionato.

Product Cover look inside Pino Daniele: Le Piu Belle Canzoni Vol.1 Le Piu’ Belle Canzoni (Carisch). Pop & Rock. Book [Softcover]. 48 pages. Carisch Edition #CARML1467. Published by Carisch Edition (HL.14046358).
Product Cover look inside Pino Daniele: Le Piu Belle Canzoni Vol.2 Le Piu’ Belle Canzoni (Carisch). Pop & Rock. Book [Softcover]. Carisch Edition #CARML1540. Published by Carisch Edition (HL.14046363).
Product Cover look inside Pino Daniele Anthology Volume Two – More Transcriptions for Worship & Wedding Services. Composed by P. Daniele. Lillenas Publications. Sacred. Keyboard Book. Volonte e Co #VOLMB583. Published by Volonte e Co (HL.71900691).

Gli spartiti di Pino Daniele presenti nel sito

Qui sotto trovate gli spartiti di Pino Daniele che sono già disponibili nel sito.

Abbiamo intenzione di inserire gli spartiti di altri brani tra cui Quando, Dubbi non ho, Sicily. Resta resta cu mme e tanti altri: alcuni si trovano nella lista delle partiture del vecchio sito.

I nostri suggerimenti

Offerte lampo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *