Lo spartito di “Musica musica” per piano

“Musica, musica” è un brano di Pino Daniele incluso in “Nero a metà” del 1980, uno degli album più significativi del cantautore partenopeo: noi abbiamo preparato la parte di piano come è suonata da Ernesto Vitolo nella versione originale. Abbiamo nei nostri archivi anche lo spartito di “Musica musica” in chiave di violino con la melodia, il testo, gli accordi e gli assoli di sax di James Senese: se qualcuno ce lo chiederà, lo renderemo disponibile sul sito. Naturalmente i nostri lavori, preparati originariamente per alcuni studenti di musica, sono gratuiti ma indichiamo anche alcune risorse esterne legate a Pino Daniele. Inoltre vi ricordiamo che nei nostri archivi ci sono anche altri spartiti e partiture di brani di Pino Daniele: consultate la nostra lista partiture e richiedeteli se siete interessati.

La parte di pianoforte di “Musica musica” di www.partiture.it

La trascrizione della parte di pianoforte registrata da Ernesto Vitolo nella versione del 1980. Nella versione originale i bassi segnati sulla partitura sono quelli che suona il basso elettrico registrato da Gigi De Rienzo che crea in certi punti alcuni spostamenti di accento assai particolari insieme al batterista Agostino Marangolo. Nella versione originale non si comprende se i bassi sono suonati anche dal piano ma non ci sembra una cattiva idea che un pianista li suoni. Abbiamo constatato che è assai divertente suonare i bassi con la mano sinistra; riteniamo inoltre che possa essere un ottimo esercizio di indipendenza per i pianisti all’inizio dei loro studi di pop music. Per la buona riuscita del groove suggeriamo di rispettare gli staccati indicati nella partitura. Il ritornello può essere eseguito anche con il suono dell’organo.

Musica-musica-parte di piano-e-organ1
Musica-musica-parte di piano-e-organ2

Lo spartito di “Musica musica” con melodia e accordi e gli altri spartiti di Pino Daniele

Nella nostra lista delle partiture c’è anche “Musica musica” con la melodia, il testo e gli accordi; inoltre all’interno dello spartito abbiamo inserito la trascrizione degli assoli del sax suonati da James Senese. Abbiamo anche altri spartiti di Pino Daniele, un punto di riferimento importante nella formazione culturale di molti musicisti. L’autore di questo post ha suonato spesso i suoi brani ed è per questo che mette le trascrizioni di altre canzoni di Pino Daniele a disposizione dei visitatori del sito: basta provare a chiederli.

  • Richiedi uno spartito di Pino Daniele presente nella lista delle partiture.
  • Richiedi un altro spartito di Pino Daniele.

Il video di riferimento

Lascia un commento

Commenta

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: