Lo spartito per pianoforte di “As time goes by”

“As time goes by” è la canzone che suonava il pianista Sam nella famosa scena del film “Casablanca“: il film è del 1942, ma il brano fu scritto nel 1931 da Herman Hupfeld. Molti artisti importanti si sono cimentati con questo brano che è poi diventato uno standard suonato spesso dai musicisti jazz. Lo spartito per pianoforte di “As time goes by” preparato dal nostro staff è un’elaborazione per pianoforte che era presente nella lista delle partiture del vecchio sito: dal momento che un nostro visitatore ce l’ha richiesto, lo abbiamo inserito in questo post. Il nostro spartito è gratuito ma abbiamo trovato anche altro materiale interessante. Buona musica!

Lo spartito per pianoforte di “As time goes by” di www.partiture.it

Si tratta di un’elaborazione pianistica con la melodia alla mano destra e con la mano sinistra che suona in quarti con i bassi sul primo e sul terzo movimento e i bicordi sul secondo e sul quarto movimento di ogni battuta. Le crome della melodia si suonano con lo stile swing: la prima suddivisione di ogni movimento è lunga mentre la seconda è corta: praticamente 2 crome si eseguono come se fossero 1 croma col punto e 1 semicroma. La croma del frammento di battuta iniziale è una suddivisione corta e naturalmente si esegue come una semicroma.

As-time-goes-by-spartito-pianoforte1
As-time-goes-by-spartito-pianoforte2

La scena del film “Casablanca” con la canzone

La scena del film “Casablanca” in cui Ilsa (Ingrid Bergman) chiede al pianista Sam (Dooley Wilson) di suonare “As time goes by”

Lascia un commento

Commenta

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: