Il diario musicale di Adriano

Il diario musicale di Adriano. Girando per il web abbiamo trovato un sito estremamente interessante: si tratta di diariomusicale.com gestito da Adriano, il webmaster del sito. Ci sono i quaderni di armonia e contrappunto trovati casualmente in un vecchio baule che appartenevano al musicista Adrian Leverkühn, il nonno di Adriano. Non è nostro compito narrare …

Cantano due note contemporaneamente

Cantano due note contemporaneamente! Se non li ascoltate non ci crederete. Anna-Maria Hefele Demetrio Stratos Bobby McFerrin Cantano due note contemporaneamente: Anna-Maria Hefele Si chiama Anna-Maria Hefele e utilizza la tecnica del canto difonico (overtone singing): praticamente quando canta si sentono 2 note contemporaneamente. Esegue un arpeggio tenendo ferma la nota fondamentale, canta 2 melodie …

I pianoforti più costosi di sempre

Abbiamo scovato un articolo in cui vengono indicati i 3 pianoforti più costosi di sempre. Ci sono lo Steinway & Sons che John Lennon utilizzò nel video di “1magine“, un Kuhn-Bösendorfer formato da oltre “centomila pezzi” e un “pianoforte di cristallo”.

Il Video dell’inno a San Giovanni

Sono in molti a sapere che i nomi delle note derivano dall’inno a San Giovanni: abbiamo già trattato l’argomento in maniera sintetica all’interno delle nostre pagine di teoria (guarda l’articolo) Forse sono in pochi ad aver ascoltato questo canto gregoriano e noi abbiamo scovato un video sul web con un coro che lo canta  e ci …

Intervista a David Paich e Steve Porcaro: l’assolo di tastiera in “Rosanna” dei Toto

http://www.toto99.com/blog2010/index.php?/archives/800-ROSANNA.html Traduzione con google In un’intervista con Keyboard Magazine, David Paich e Steve Porcaro discutono di come è stato creato l’assolo di tastiera in “Rosanna”: David Paich: È una combinazione di entrambi che suoniamo. È principalmente Steve, ma entrambi iniziamo dall’inizio. Quando abbiamo suonato quella canzone, abbiamo scoperto che dovevamo mettere un assolo nel mezzo. …

Manoscritti dei grandi musicisti

Ricercando sul web abbiano trovato un po’ di manoscritti preparati da grandi musicisti di loro pugno, Collegatevi ai link che vi proponiamo se siete curiosi di visionarli Gli appunti della P.F.M. Le trascrizioni molto minimaliste di alcune parti dei loro brani celebriPartiture PFM

Definizione della musica: i suoni e le note

La musica e l’arte dei suoni.I suoni sono rappresentati attraverso dei segni convenzionali (a forma di “pallina”) denominati note.Le note sono 7 (do, re, mi, fa, sol, la, si) e prendono il nome dalle sillabe iniziali dei primi 6 versi dell’inno a san Giovanni del monaco benedettino Guido D’Arezzo (intorno all’anno 1000) Chi ha un …

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: