Il diario musicale di Adriano

Il diario musicale di Adriano.

Girando per il web abbiamo trovato un sito estremamente interessante: si tratta di diariomusicale.com gestito da Adriano, il webmaster del sito.

Ci sono i quaderni di armonia e contrappunto trovati casualmente in un vecchio baule che appartenevano al musicista Adrian Leverkühn, il nonno di Adriano.

Non è nostro compito narrare e verificare le vicissitudini umane della famiglia di Adriano che sono ampiamente narrate all’interno del sito: il compito del nostro sito è di rendere fruibili risorse musicali e artistiche.

Infatti abbiamo trovato tanto materiale didattico di grande qualità e di facile fruibilità: i quaderni musicali del giovane Leverkühn risalgono agli inizi del ‘900 quando prendeva lezioni dal compositore Wendell Kretzschmar.

I nomi di Adrian Leverkühn e di Wendell Kretzschmar compaiono nel “Dottor Faustus“, il romanzo di Thomas Mann.

Dobbiamo riconoscere ad Adriano il grande merito di aver analizzato minuziosamente questo materiale e di averlo reso disponibile in formato digitale.

Oltre ai quaderni c’è anche il diario musicale dove si trovano esempi pratici delle nozioni e degli argomenti trattati nei quaderni con gli spartiti e i file da ascoltare e con la spiegazione delle situazioni didattico-musicali presenti in ogni esempio.

Ci sono anche le legende che, oltre a spiegare come interpretare il materiale didattico, espongono anche una panoramica sintetica delle principali nozioni di base della teoria musicale.

Il diario musicale di Adriano: qualche esempio

Citiamo qualche passaggio degli argomenti presenti nel sito.

I quaderni di Adrian Leverkühn

La teoria necessaria per poter comporre si può dividere in tre grandi argomenti distinti: Armonia, forma , contrappunto. In realtà dopo questa classificazione così precisa Kretzschmar ha chiarito che questi tre saperi si combinano tra loro fin dai primi passi: per poter scrivere un buono studio di armonia il principiante lo costruirà in…” (continua a leggere)

Primo quaderno di armonia – Prima lezione

Il diario musicale di Adriano - tastiera
Miniatura di un immagine presente sul sito www.diariomusicale.com

Per iniziare a dimostrare il Sistema dobbiamo definire il materiale con cui intendiamo lavorare. L’intervallo di ottava, riconosciuto dalla fisica, dalla natura e dall’orecchio sarà la nostra prima misura di riferimento. Questo intervallo definisce la distanza tra…” (continua a leggere)

Il diario musicale di Adriano: studio 1_In C_4/4

Il diario musicale di Adriano-Studio 1_In C_4/4
Miniatura di un immagine presente sul sito www.diariomusicale.com

Ho iniziato questo primo studio scrivendo il basso, prima le cadenze obbligate sulle battute 4, 7 e 8, e poi la parte libera. In seguito ho scritto gli accordi, cioè il loro nome completo, utilizzando…” (continua a leggere)

I suggerimenti di www.partiture.it

Se abbiamo stuzzicato la vostra curiosità, continuate a seguire, come faremo anche noi, il diario musicale di Adriano.

Intanto vi suggeriamo anche qualche nostra risorsa.

I nostri suggerimenti

Vendita in primo piano