Cantano due note contemporaneamente

Cantano due note contemporaneamente! Se non li ascoltate non ci crederete.

Cantano due note contemporaneamente

Cantano due note contemporaneamente: Anna-Maria Hefele

Si chiama Anna-Maria Hefele e utilizza la tecnica del canto difonico (overtone singing): praticamente quando canta si sentono 2 note contemporaneamente.

Esegue un arpeggio tenendo ferma la nota fondamentale, canta 2 melodie differenti, addirittura 2 parti che si muovono per moto contrario (una parte va verso l’alto e l’altra verso il grave),

Vi suggerisco di ascoltare la sua demo sul canto polifonico sugli armonici, la traduzione in italiano di quello che lei definisce polyphonic overtone singing.

Polyphonic Overtone Singing – Anna-Maria Hefele

Cantare 2 e anche 3 note contemporaneamente: Demetrio Stratos

Demetrio Stratos è stato un cantante eccezionale, front-man dei Ribelli e poi degli Area, ma aveva fatto anche studi e sperimentazioni sulla voce e sulla possibilità di produrre contemporanea suoni multipli con le corde vocali.

Non è un caso che c’è un suo brano che si intitola ” Diplofonia, triplofonia, investigazioni

Tra le altre cose la P. F. M. (Premiata Forneria Marconi) dedicò a questo grande artista, prematuramente scomparso, un brano intitolato “Maestro della voce“.

Noi vi proponiamo il brano “.Flautofonie ed altro” estratto dall’album “Cantare la voce” del 1978.

Flautofonie ed altro – Demetrio Stratos

La genialità e i virtuosismi di Bobby McFerrin

Tra gli sperimentatori della voce abbiamo il dovere di citare Bobby McFerrin, qualcosa in più di un jazz singer e molto più dell’artista di successo di Don’t Worry, Be Happy.

Il suo talento e la sua tecnica strabiliante gli consentono giochi armonico-ritmici dove evoca le percussioni, i fiati, i bassi, crea dei riff ritmici dandosi anche dei colpetti sullo sterno: le sue performance sono anche molto ironiche oltre che di grandissima qualità.

(Altri brani di Bobby Mcferrin)

A Bobby McFerrin si sono ispirati in molti. Non c’è alcun dubbio che grandi artisti nostrani come Gegè Telesforo e i Neri per Caso lo abbiano studiato a fondo.

Noi vi proponiamo il video di un live fatto allo stadio Veltins-Arena di Gelsenkirchen in Germania in cui è possibile ammirare il suo immenso talento.

Sing! Day of song – Bobby McFerrin – Improvisation

Se siete interessati potete dare un’occhiata anche alle nostre altre curiosità.

I nostri suggerimenti

Vendita in primo piano


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: