Napule è – spartito per pianoforte

Napule è – spartito per pianoforte (Pino Daniele)

Abbiamo preparato un’elaborazione semplice per pianoforte con melodia e accompagnamento oltre alla trascrizione del finale della versione live del 1983 e inoltre c’è il manoscritto di alcune delle parti del piano acustico come sono suonate da Amedeo Forte (Amedeo Tommasi) nella versione originale del 1977 (albumTerra mia).

Sul nostro sito sono gia disponibili lo spartito di “Napule è” con melodia, testo e accordi e il finale della versione dell’album live Sciò.

I nostri suggerimenti

Offerte lampo

Naturalmente i nostri lavori, preparati originariamente per alcuni studenti di musica, sono gratuiti, ma indichiamo anche alcune raccolte di spartiti dei successi di Pino Daniele.

Ci auguriamo che il nostro lavoro sia di vostro gradimento.

Napule è – spartito per pianoforte: una versione semplificata

Un’allieva dell’Associazione Musicisti “Sergio Mascolo” di Nocera Inferiore ha espresso il desiderio di suonare “Napule è” con il pianoforte e noi abbiamo preparato un’elaborazione pianistica abbastanza semplice ma, a nostro avviso, piacevole e dignitosa: nella trascrizione, preparata da Tonino Borzelli. ci sono la melodia e l’accompagnamento pianistico.

Nella parte iniziale abbiamo scelto di inserire 4 battute di accompagnamento con gli accordi prima di esporre il tema strumentale dell’introduzione; per intenderci, quello che somiglia ad “Alessandra” dei Pooh.

Ci auguriamo che possiate divertirvi anche voi: provate a suonare questo adattamento e fateci sapere cosa ne pensate e dateci anche qualche suggerimento contattandoci.

Lo spartito di "Napule è" per pianoforte

Le parti di Pianoforte di “Napule è”

Si tratta di un manoscritto preparato un po’ di tempo fa con la trascrizione delle parti suonate da Amedeo Forte nella versione del 1977 (Album “Terra Mia“): la trascrizione è parziale.

All’epoca in cui è stata fatta la trascrizione come riferimenti di ascolto si usavano i dischi o addirittura le musicassette: la qualità del suono era assai inferiore alla definizione sonora dei supporti digitali di adesso.

Noi abbiamo preferito non toccare questo “cimelio storico” e comunque la trascrizione ci sembra un buon riferimento per capire quello che suonava il piano nella versione originale.

Provate a suonare queste parti e fateci sapere cosa ne pensate contattandoci.

Le parti di Pianoforte di "Napule è"

Il video originale di “Napule è”

Gli altri spartiti di Pino Daniele

Abbiamo gli spartiti di altri brani di Pino Daniele tra cui Musica Musica, Dubbi non ho, Quanno chiove, Sicily e tanti altri. Potete ricercarli nell’elenco delle partiture disponibili all’interno del sito oppure richiederli attraverso i nostri moduli di contatto presenti nella pagina delle richieste e nella nostra lista delle partiture.

Confronta con altri spartiti di “Napule è”

look insideNapule È Arranged by Maurizio Chiavaroli. Score. 5 pages. Published by Maurizio Chiavaroli (H0.654201-SC001275111).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: