Lo spartito di “Carmela”

Lo spartito di “Carmela” di Sergio Bruni, una delle canzoni napoletane più famose musicata dallo stesso Sergio Bruni su versi di Salvatore Palomba . Il brano, che fa parte dell’album “Levate ‘A Maschera Pulicenella” pubblicato nel 1976, deve la sua fortuna anche all’interpretazione di altri grandi artisti.

C’è una versione magistrale interpretata da Mina ma abbiamo scoperto anche le interpretazioni di artisti del calibro di Roberto Murolo, Massimo Ranieri, Nino D’Angelo, Tony Bruni e Giacomo Rondinella, tanto per citarne alcuni.

Noi abbiamo preparato lo spartito in chiave di violino della versione di Sergio Bruni: ci sono la melodia, gli accordi e la parte introduttiva del violino.

I nostri suggerimenti

Vendita in primo piano


Proponiamo anche i video delle versioni di Sergio Bruni e di Mina e inoltre indichiamo dove è possibile reperire altri spartiti di canzoni napoletane sul web e all’interno del nostro sito, ricordandovi che i nostri spartiti, preparati originariamente per alcuni studenti di musica sono gratuiti, ma se avete esigenze particolari potete contattarci o richiedere uno spartito.

Lo spartito di “Carmela” preparato dallo staff di www.partiture.it

Si tratta dello spartito in chiave di violino con la melodia il testo e le sigle degli accordi in italiano: abbiamo trascritto anche la parte introduttiva del violino.
Ci auguriamo che il nostro lavoro sia di vostro gradimento!

Lo spartito di "Carmela"
Lo spartito di "Carmela" 2
Lo spartito di "Carmela" 3

IL video di “Carmela” nell’interpretazione di Sergio Bruni (riferimento del nostro spartito)

Il brano interpretato dall’autore della musica.

IL video di “Carmela” nell’interpretazione di Mina

Una stupenda interpretazione di Mina accompagnata al pianoforte dal grandissimo Danilo Rea che si trova nell’album “Napoli secondo estratto

Altri spartiti di canzoni napoletane

Product Cover look inside Canzoni Napoletane By Riccardo Allorto. By Gaetano Donizetti (1797-1848). Classical. Score Only. Composed 1999. Ricordi #NR 13829200. Published by Ricordi (BT.NR-13829200).
Product Cover look inside CANZONI NAPOLETANE By Remenyi Jozsef. Classical. Book Only. Editio Musica Budapest #EMBZ50261. Published by Editio Musica Budapest (BT.EMBZ50261).
Product Cover look inside 40 celebri canzoni napoletane Per canto e pianoforte. Composed by Various Artists. Published by Edizioni Curci (CU.EC10804).

Spartiti di canzoni napoletane presenti sul sito

Alcuni spartiti di celebri canzoni napoletane che abbiamo preparato da far suonare ai musicisti giovanissimi, ma è anche possibile (perché no) che possano dilettarsi gli appassionati di musica un po’ più grandicelli; a tal proposito, in qualità di insegnanti di musica, a noi è già capitato di spiegare e far suonare questi brani a persone adulte in età matura e talvolta anche a pensionati, che dopo una lunga vita di lavoro, hanno deciso di coltivare la loro passione per la musica. Dobbiamo confessare che i risultati sono stati sorprendenti; queste signore e questi signori hanno suonato le canzoni con risultati lodevoli ed estremamente dignitosi, cimentandosi anche in esecuzioni pubbliche. Naturalmente è possibile consultare e scaricare gratis le partiture.

(

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: