Lo spartito di “Reginella” per pianoforte

Lo spartito di “Reginella” per pianoforte è la versione semplice di una delle canzoni napoletane più famose. La nostra trascrizione ha la melodia con la mano destra e gli accordi in quarti con la mano sinistra. Il brano è del 1917 ed è per questo che abbiamo deciso di inserire le sigle degli accordi in italiano; siamo convinti che un autore dell’epoca non avrebbe inserito le sigle internazionali nello spartito di una canzone napoletana. Il testo della canzone è del grande Libero Bovio mentre la musica è di Gaetano Lama. Un nostro visitatore ci ha richiesto lo spartito dopo averlo trovato nella lista delle partiture del vecchio sito e noi lo abbiamo inserito in questo post. La nostra elaborazione è gratuita ma abbiamo trovato anche altro materiale interessante. Buona musica!

Reginella-per-pianoforte-versione-semplice-con-sigle-degli-accordi-in-italiano-1
Reginella-per-pianoforte-versione-semplice-con-sigle-degli-accordi-in-italiano-2

Altre risorse sulla canzone napoletana

Lo spartito di “Reginella” della Biblioteca Nazionale di Napoli

Lo spartito per pianoforte e voce di “Reginella” conservato nella Biblioteca Nazionale di Napoli

Spartiti di canzoni napoletane su Amazon

Abbiamo scoperto un real book di canzoni napoletane

Spartiti di canzoni napoletane su Sheet music plus

Una raccolta di spartiti di canzoni napoletana per pianoforte: sono versioni semplici da suonare,

look inside First Steps on My Piano – Neapolitan Edited by Franco Concina. Score Only. Composed 2011. Ricordi #MLR 00087500. Published by Ricordi (BT.MLR-00087500).

Lo spartito di “Overjoyed” per piano solo

Lo spartito di “Overjoyed”, una bellissima ballad di Stevie Wonder. Abbiamo preparato un’elaborazione per piano solo che facemmo suonare qualche anno fa a uno dei nostri allievi migliori. Inoltre abbiamo trascritto lo spartito della versione originale con l’introduzione del piano, gli accordi e gli archi finali. Come al solito, proponiamo anche una serie di risorse interessanti legate alle canzoni di Stevie Wonder e non solo.

Lo spartito di “Overjoyed” per piano di www.partiture.it

La partitura di un’elaborazione pianistica che preparammo qualche tempo fa per un allievo talentuoso. Si comincia direttamente con la strofa suonata freely senza l’introduzione. L’esecuzione a tempo parte sulla seconda strofa e prosegue fino alla fine. Invece l’introduzione viene proposta per la prima volta solo alla fine del primo ritornello. Dopo l’introduzione abbiamo inserito un assolo sugli accordi della strofa per poi riprendere il tema sul secondo ritornello. Come nella struttura originale, il secondo ritornello si suona due volte e si sale di un tono alla seconda delle due esecuzioni. Il brano si chiude con la riproposta dell’introduzione.

Overjoyed-per-piano-solo-elaborazione-di-Tonino-Borzelli-1

Lo spartito di “Overjoyed” con gli accordi

Lo spartito rispecchia la struttura originale. Naturalmente c’è l’introduzione del piano; sulla parte cantata invece ci sono le sigle degli accordi. Abbiamo in aggiunta trascritto il riff finale degli archi.

Overjoyed-piano-intro-chords-strings-end-1

Su Amazon

Gli spartiti dei successi di Stevie Wonder anche in formato kindle.

Su Sheet music Plus

  • Una versione di Overjoyed per piano e sax che poi si sviluppa con un ensemble orchestrale: è disponibile anche la videopartitura.
  • Una raccolta di successi della Motown per piano solo.
  • Un’altra raccolta di successi di Stevie Wonder.
look inside Overjoyed (Tenor Sax Feature). Composed by Stevie Wonder. Arranged by Mark Taylor. Jazz Ensemble Library. Ballad, R&B. Softcover. Published by Hal Leonard (HL.7012712).
look inside Motown – All Jazzed Up! By Various. Piano Solo Songbook. Motown, Pop, R&B. Softcover. 40 pages. Published by Hal Leonard (HL.174482).
look inside The Stevie Wonder Anthology By Stevie Wonder. Piano/Vocal/Guitar Artist Songbook. Smooth Soul, Classic Soul and Pop Rock. Songbook. With vocal melody, piano accompaniment, lyrics, chord names, guitar chord diagrams and discography. 368 pages. Published by Hal Leonard (HL.306447).

Il video di riferimento

Lo spartito de “La donna cannone”

Lo spartito de “La donna cannone”, il capolavoro geniale di Francesco De Gregori. Non avendo trovato sul web una partitura con la trascrizione fedele dell’introduzione pianistica, munendoci di pazienza e “orecchio” abbiamo tentato di sopperire a questa mancanza, aggiungendo anche la parte finale, simile (ma non identica) all’introduzione e qualche altra frase di passaggio del piano e degli archi; naturalmente ci sono anche le sigle degli accordi. Come è nostra consuetudine, proponiamo anche uno spartito ufficiale del brano e una raccolta dei successi di De Gregori. Le nostre partiture, al solito, si possono consultare e scaricare gratuitamente.

Su Sheet music Plus

La partitura de “La donna cannone” per piano e voce in digital download.

look inside La Donna Cannone By Various. Arranged by Maurizio Chiavaroli. Score. 7 pages. Published by Maurizio Chiavaroli (H0.643807-SC001218606).

Su Amazon

Una raccolta di spartiti dei successi di Francesco De Gregori per voce, pianoforte e chitarra.

Lo spartito de “La Donna Cannone” di www.partiture.it

Abbiamo trascritto fedelmente la parte introduttiva del pianoforte, la parte pianistica delle 2 battute di transizione (1 di 4/4 e 1 di 3/4) tra la prima e la seconda strofa, inoltre abbiamo inserito l’intervento degli archi che stanno tra il primo ritornello e la ripresa della strofa per poi trascrivere la parte finale di pianoforte che è simile ma non uguale all’introduzione. Nelle parti cantate ci siamo limitati a inserire le sigle degli accordi confidando nella sensibilità dell’accompagnatore a trovare una giusta chiave di interpretazione; se qualcuno ce lo chiederà, probabilmente trascriveremo anche le parti d’accompagnamento che stanno sotto la voce. Scaricate gratuitamente il nostro lavoro e divertitevi a suonare il pezzo.

La-donna-cannone-piano-intro-end-chords-strings-and-piano-riff1
La-donna-cannone-piano-intro-end-chords-strings-and-piano-riff2

Il video di riferimento

Lo spartito de “Il cielo in una stanza”

Abbiamo preparato un adattamento per pianoforte e tastiere molto semplice di questa celebre canzone di Gino Paoli. le nostre trascrizioni dello spartito de “Il cielo in una stanza” sono adatte a musicisti agli inizi dei loro studi: con la mano destra si esegue la melodia mentre con la mano sinistra c’è una partitura con i semplici bassi suonati a semibreve, una con gli accordi e un’altra con dei facili arpeggi a crome; inoltre c’è una versione con gli accordi arpeggiati in quarti che sono suonati in posizioni late. Abbiamo reso disponibile anche un file audio in mp3 della base con basso, chitarra, batteria e accordi degli archi; la base può essere avviata mentre si suona il pezzo, dando così la sensazione di suonare con altri musicisti.
Attenzione: per suonare sincronizzati con la base bisogna attendere una battuta di 4/4 scandita da 4 colpi di metronomo.

Come al solito, oltre ai nostri spartiti gratuiti, proponiamo anche delle risorse presenti altrove.

Su Amazon

Una raccolta di spartiti dei successi di Gino Paoli

Su Sheet music Plus

Una partitura per piccola banda de “il Cielo in una stanza”

look inside Il Cielo In Una Stanza – Vocal with Small Band (5 Horns) Key of F By Gianna Nannini, Gino Paoli. Arranged by Daryl McKenzie. Score, Set of Parts. 24 pages. Published by Daryl McKenzie (H0.691285-SC001196882).

La partitura de “Il cielo in una stanza” per piano e tastiere di www.partiture.it

La mano destra suona la melodia e la sinistra suona dei facili arpeggi a ottavi: si può suonare anche sincronizzando la base. Le partitura è messa a disposizione gratis per i nostri visitatori: divertitevi!

spartito de-Il-cielo-in-una-stanza-piano-crome

Lo spartito de “Il cielo in una stanza” con gli accordi

La mano destra suona la melodia e la sinistra suona le triadi dei 4 accordi del giro: lo stile è più tastieristico che pianistico. Anche questa versione è indicata per suonarci sulla nostra base: speriamo di esservi stati utili!

spartito-Il-cielo-in-una-stanza-accordi

Lo spartito de “Il cielo in una stanza” con i bassi

Se qualcuno ha difficoltà a utilizzare la mano sinistra, può servirsi di questo spartito dove ci sono solamente i bassi fondamentali degli accordi: anche questa versione può essere sincronizzata alla base.

spartito-Il-cielo-in-una-stanza-bassi

La partitura con gli accordi arpeggiati in posizioni late

Con la mano sinistra ci sono degli arpeggi in quarti con gli accordi disposti in posizione lata e a distanza per lo più di decima (prima, quinta e decima dell’accordo). Appena possibile proveremo a elaborare una versione più complessa dove utilizzeremo anche i cosiddetti rootless chords di stampo jazzistico. Scaricate, se volete, anche il pdf.

spartito-Il-cielo-in-una-stanza-accordi-in-decima

La base audio in mp3 de “Il cielo in una stanza” di www.partiture.it

La base de “il cielo in una stanza” con batteria, basso, chitarra e archi di accompagnamento: attendete i 4 colpi di charleston (hi-hat) prima di cominciare

Lo spartito di “Anima mia” di Claudio Baglioni

“Anima mia” è la celebre canzone lanciata nel 1974 dai Cugini di campagna che, grazie a una rivisitazione del 1997 fatta da Claudio Baglioni e i grandi musicisti che collaborarono con lui, ebbe una nuova “vita”. Noi abbiamo preparato gli spartiti di quest’ultima versione che, a nostro avviso, è arrangiata con grande classe ed eleganza: c’è la partitura del piano così come è suonata nella versione di riferimento e prossimamente renderemo disponibili anche gli spartiti dei warm pad e dell’organo . Naturalmente potete trovare altre versioni a pagamento dello spartito di “Anima mia”. Le nostre partiture, al solito si possono consultare e scaricare gratuitamente

Su Sheet music Plus

Una raccolta di spartiti dei grandi successi di Claudio Baglioni

look inside The Best Of Claudio Baglioni Composed by C. Baglioni. Score Only. Composed 2010. Ricordi #MLR 00078800. Published by Ricordi (BT.MLR-00078800).

Su Amazon

Un’altra raccolta di spartiti dei successi di Claudio Baglioni per voce, pianoforte e chitarra

Lo spartito di “Anima mia” di Claudio Baglioni per pianoforte di www.partiture.it

Lo spartito della parte di piano acustico come suonata nella versione originale di Claudio Baglioni. Ci sono due mostri sacri alle tastiere e al pianoforte come Walter Savelli e Danilo Rea: quest’ultimo evidenzia per l’ennesima volta il suo tocco di classe anche nel pop, pur essendo un jazzista sopraffino. Quanto a Walter Savelli, si sa che, oltre a essere un session man di lusso, è anche un valentissimo didatta. Le partitura è messa a disposizione gratis per i nostri visitatori: divertitevi! Come per altri lavori, è possibile scaricare la partitura anche in formato pdf.

Anima-mia-Baglioni-Piano-1
Anima-mia-Baglioni-Piano-2
Anima-mia-Baglioni-Piano-3
Anima-mia-Baglioni-Piano-4
Anima-mia-Baglioni-Piano-5
Anima-mia-Baglioni-Piano-6

Lo spartito di “Anima mia” di Claudio Baglioni per warm pad di www.partiture.it

Pazientate qualche giorno mentre completiamo la trascrizione. Abbiamo trascritto ale parti di warm pad, i cosiddetti tappeti. Questo spartito aiuta anche a comprendere meglio le modulazioni e le sequenze degli accordi, che nell’arrangiamento baglioniano sono assai più articolate e complesse rispetto alla versione storica dei cugini di campagna: è possibile scaricare la partitura anche in formato pdf

Lo spartito di “Anima mia” di Claudio Baglioni per organo di www.partiture.it

Pazientate qualche giorno mentre completiamo la trascrizione. Ci sono anche alcuni interventi di organo nell’arrangiamento e noi li abbiamo trascritti. Ci auguriamo che possiate trarre dei benefici dal nostro lavoro: è possibile scaricare la partitura anche in formato pdf

Il video di riferimento

Spartiti di canzoni di Natale

Un po’ di spartiti di celebri canzoni di Natale da far suonare ai musicisti giovanissimi, ma è anche possibile (perché no) che possano dilettarsi a suonarli appassionati di musica un po’ più grandicelli; a tal proposito, in qualità di insegnanti di musica, a noi è già capitato di spiegare e far suonare questi brani a persone adulte in età matura e talvolta anche a pensionati, che dopo una lunga vita di lavoro, hanno deciso di coltivare la loro passione per la musica. Dobbiamo confessare che i risultati sono stati sorprendenti; questi signori (e signore) hanno suonato queste canzoni con risultati lodevoli ed estremamente dignitosi, cimentandosi anche in esecuzioni pubbliche davanti a platee, Naturalmente è possibile consultare e scaricare gratis queste partiture preparate dal nostro staff

Lo spartito di Tu scendi dalle stelle

Una versione molto facile di questo famoso canto di Natale: in questo spartito la mano sinistra che suona tre note per battute e sono pochissimi i cambi degli accordi: facile da suonare.

Spartito-Tu-scendi-dalle-stelle-pianoforte-canzone-di-natale-facile-1
Spartito-Tu-scendi-dalle-stelle-pianoforte-facile-2

Lo spartito di Jingle bells

C’è solo il ritornello della canzone con un’estensione di sole 5 note con la mano destra e con una sola nota per battuta con la mano sinistra: adattissimo a chi a cominciato a suonare da pochissimo tempo: questa trascrizione è assai facile da suonare. Leggi lo spartito qui sotto oppure scarica il pdf.

spartito-Jingle-Bells-pianoforte-facile

Lo spartito della canzone Bianco Natale

Questa canzone, nota anche come “White Christmas”, viene spesso utilizzata anche come standard jazz: noi invece abbiamo preparato una partitura molto semplice ma, a nostro avviso, assai piacevole da suonare . Leggi lo spartito qui sotto oppure scarica il pdf .

lo Spartito di Bianco Natale (White Christmas) per pianoforte-facile-1
Spartito-Bianco-Natale-White-Christmas-pianoforte-facile-2

Spartiti natalizi su amazon

Varie raccolte di brani natalizi
https://amzn.to/2SbXMR5

Spartiti natalizi su Sheet music plus

Altre raccolte di canti di Natale

look inside Best Book of Christmas Carols – Piano edition Composed by Traditional. Arranged by Cynthia Marie Dillard. Christmas. Individual Part. 24 pages. Published by Cynthia Marie Dillard (S0.673883).
look inside The Most Requested Christmas Songs Composed by Various. Piano/Vocal/Guitar Songbook. Christmas. Softcover. 258 pages. Published by Cherry Lane Music (HL.1563).
look inside The Complete Christmas Music Collection Piano/Vocal/Chords. This edition: Piano/Vocal/Chords. P/V/C Mixed Folio; Piano/Vocal/Chords. The Complete Collection Series. Sacred. Songbook. With vocal melody, piano accompaniment, lyrics, chord names and guitar chord diagrams. 264 pages. Alfred Music #00-F3350SMD. Published by Alfred Music (AP.F3350SMD).

Manoscritti dei grandi musicisti

Ricercando sul web abbiano trovato un po’ di manoscritti preparati da grandi musicisti di loro pugno, Collegatevi ai link che vi proponiamo se siete curiosi di visionarli

Gli appunti della P.F.M.

Le trascrizioni molto minimaliste di alcune parti dei loro brani celebri
Partiture PFM

Lo spartito di “Easy” di Lionel Richie & The Commodores

“Easy” è lo storico brano dei Commodores del 1977, scritto e cantato da Lionel Richie: lo spartito di Easy si trova all’interno di alcune raccolte a pagamento, ma noi abbiamo preparato 2 partiture in cui è trascritto l’arrangiamento di alcuni strumenti. Non poteva mancare lo spartito del piano acustico, ma abbiamo anche trascritto a mano, su uno spartito a tre pentagrammi, le parti suonate dagli archi, dai brass e il riff del coro

Su Amazon

Una raccolta di spartiti dei grandi successi soul degli artisti della Motown tra cui Commodores, Temptations, Four Tops, Marvin Gaye, Diana Ross and the Supremes, Gladys Knight, Michael Jackson , Jackson Five: ovviamente c’è anche “Easy”

Su Sheet music Plus

C’è una versione “interattiva” dello spartito di “Easy” che è comunque presente anche in altre raccolte

look inside Easy By The Commodores and Lionel Richie. This edition: Interactive Download. Pop, Rock. Piano/Vocal/Guitar. 7 pages. Published by Hal Leonard – Digital Sheet Music (HX.244632).
look inside Motown Anthology Composed by Various. Piano/Vocal/Guitar Songbook. Classic Soul. Songbook. With vocal melody, piano accompaniment, lyrics, chord names, guitar chord diagrams, introductory text and black & white photos. 312 pages. Published by Hal Leonard (HL.310367).
look inside Love Songs Budget Books. Composed by Various. Piano/Vocal/Guitar Songbook. Love. Songbook. With vocal melody, piano accompaniment, lyrics, chord names and guitar chord diagrams. 352 pages. Published by Hal Leonard (HL.310834).

Lo spartito di “Easy” per pianoforte di www.partiture.it

Lo spartito della parte di piano acustico, con il riff introduttivo che fa capire, fin dalle prime note, che si tratta di “Easy” dei Commodores; il brano è in Lab anche se erroneamente ci è capitato di sentirlo suonare in La da qualcuno convinto che fosse la tonalità originale: la modulazione in La in realtà c’è, ma si trova nel finale del brano. La partitura è messa a disposizione gratis per i nostri visitatori: divertitevi!

Easy-Lionel-Richie-Commodores-acoustic-piano-1
Easy-Lionel-Richie-Commodores-acoustic-piano-2
Easy-Lionel-Richie-Commodores-acoustic-piano-3
Easy-Lionel-Richie-Commodores-acoustic-piano-4

Lo spartito di “Easy” per brass, string, choir di www.partiture.it

Abbiamo scritto a mano le parti delle sezioni degli archi e degli strumenti a fiato, così come sono suonate nella versione originale, per farle eseguire ai nostri allievi tastieristi con le adeguate sonorità, non avendo a disposizione le sezioni “umane” degli archi e dei fiati. In questa partitura, che è a tre pentagrammi, abbiamo inserito anche il riff del coro, sono tutte parti che caratterizzano e rendono individuabile questa canzone, un esempio autorevole del modo in cui si arrangiava un brano pop negli anni ’70. Ci auguriamo che possiate trarre dei benefici dal nostro lavoro.

spartito-easy-lionel-richie-commodores-brass-string-choir-1
spartito-easy-lionel-richie-commodores-brass-string-choir-2
spartito-easy-lionel-richie-commodores-brass-string-choir-3

Il video di riferimento

Lo spartito di “Albachiara” di Vasco Rossi

Il brano di Vasco Rossi, che risale al lontano 1979: lo spartito di Albachiara si trova all’interno di alcune raccolte a pagamento ma noi abbiamo preparato la nostra partitura gratis. Trovi il collegamento alle varie versioni qui sotto.

  • Su Sheet music plus,
  • Su Amazon
  • la trascrizione di www.partiture.it : è una trascrizione diversa da quelle in commercio; abbiamo scritto con cura la parte introduttiva di pianoforte e a seguire gli accordi insieme ad alcune frasette arrangiamentali, il tutto per poter far suonare il brano ai nostri allievi, ma siamo convinti di aver fatto una cosa gradita anche per i nostri visitatori. Naturalmente la nostra versione è gratuita
  • Il video di “Albachiara”

Su Sheet music Plus

Una raccolta di trascrizioni di brani in versione facilitata ed all’interno si trova anche lo spartito di Albachiara”

look inside A Prima Vista Pianoforte Moderno Vol.2 Antologia Di Brani Moderni Facilitati Per Pianoforte. Composed by Franco Concina. Book Only. Volonte e Co #VOLMB411. Published by Volonte e Co (BT.VOLMB411).

Su Amazon

Una serie di raccolte degli spartiti delle canzoni di Vasco Rossi, frutto della nostra ricerca

https://amzn.to/2PtpQMq

Una raccolta ufficiale dei principali successi di Vasco con melodia e accordi

Un’altra antologia del “Blasco” per piano, vocal, guitar, da tenere in considerazione

Lo Spartito di www.partiture.it di “Albachiara”

Nella partitura abbiamo preparato la parte introduttiva di pianoforte, usando un programma di scrittura musicale, mentre gli accordi sono trascritti a mano. Inoltre abbiamo inserito gli stacchi e alcune frasette musicali di tastiera e di chitarra, quelle che sono praticamente gli obbligati strumentali: i riff che qualcuno di voi, un po’ più esperto, avrà imparato a suonare ascoltando l’originale,
Noi, in qualità di insegnanti e divulgatori del pensiero musicale, abbiamo il dovere di occuparci anche degli allievi ed è per questo che abbiamo ritenuto giusto trascrivere lo spartito per loro, ma anche per i musicisti meno smaliziati o per coloro che, pur essendo provetti musicisti, magari non hanno il tempo di trovare le parti attraverso l’ascolto.

Albachiara-spartito-partiture-it
Albachiara-spartito-partiture-it-2

Il video di riferimento

Lo spartito de “Il pescatore” di Fabrizio De Andrè

Lo spartito de “Il pescatore” di Fabrizio De Andrè di cui è nota la versione live con la P. F. M. (1979): noi abbiamo preparato la partitura di alcune parti arrangiamentali. La nostra versione è gratis ma il brano si trova all’interno di alcune raccolte di spartiti a pagamento. Trovi il collegamento alle varie versioni qui sotto.

Su Sheet music Plus

Una raccolta ufficiale sicuramente valida di alcuni tra i più famosi brani di Fabrizio De Andrè

look inside Fabrizio De Andre Composed by Fabrizio De Andre. Ricordi Pop Library. Pop & Rock. Book Only. Composed 2011. 124 pages. Ricordi #MLR 00089400. Published by Ricordi (BT.MLR-00089400).

Su Amazon

Una serie di raccolte di spartiti, frutto della nostra ricerca

https://amzn.to/2PtpQMq

Un’altra raccolta ufficiale di spartiti, indubbiamente ben preparata

Lo Spartito di www.partiture.it de “Il Pescatore”

Le parti trascritte di piano, violino, flauto e organo come sono suonate nel live di Fabrizio De Andrè con la P. F. M. Si tratta di un manoscritto preparato anni fa dai maestri dell’Associazione Musicisti “Sergio Mascolo” di Nocera Inferiore a beneficio dei propri allievi in occasione di un saggio di fine anno.

spartito-de-Il-pescatore Fabrizio-De-Andrè-PFM-piano-violino-flauto-organo-1
spartito-de-Il-pescatore Fabrizio-De-Andrè-PFM-piano-violino-flauto-organo-2
spartito-de-Il-pescatore Fabrizio-De-Andrè-PFM-piano-violino-flauto-organo-3

Il video di riferimento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: