Gli Spari Sopra – Vasco Rossi (batteria)

Gli spari sopra è uno tra i brani più famosi di Vasco Rossi.

Questo brano richiede un tecnica media all’ascolto può sembrare facile ma è ricco di dinamiche difficili da tenere costanti per tutta la durata del brano.

Il batterista di Gli spari sopra è Gregg Bissonette

Scarica qui il Pdf Completo

Tango (della gelosia) – Vasco Rossi Batteria

Tango (della gelosia) è un brano di Vasco Rossi tratto dall’ album “Liberi Liberi” e revisionato per il nuovo tour di Vasco NoStop, questa versione è la versione non revisionata.

Intervista a David Paich e Steve Porcaro: l’assolo di tastiera in “Rosanna” dei Toto

http://www.toto99.com/blog2010/index.php?/archives/800-ROSANNA.html

Traduzione con google

In un’intervista con Keyboard Magazine, David Paich e Steve Porcaro discutono di come è stato creato l’assolo di tastiera in “Rosanna”:

David Paich: È una combinazione di entrambi che suoniamo. È principalmente Steve, ma entrambi iniziamo dall’inizio. Quando abbiamo suonato quella canzone, abbiamo scoperto che dovevamo mettere un assolo nel mezzo. Era una domanda su cosa facciamo adesso. Steve ha sempre detto che dovremmo usare la nostra immaginazione. Quindi ho iniziato con il tentativo di incorporare tutto ciò che abbiamo nel nostro studio di casa. Invece di fare un assolo normale di Wurlitzer o Hammond, abbiamo deciso di provare cose diverse. Abbiamo iniziato a suonare le linee e finalmente ci siamo seduti e Steve ha scritto le basi iniziali per l’assolo che ora ascolti principalmente sul sistema modulare.

Steve Porcaro: In realtà è una storia esilarante. Abbiamo pensato a come fare questo assolo per settimane, e tutto si è riunito un giorno alle cinque del mattino.

David Paich: Quando senti le linee di apertura, è Steve che suona un suono di tromba modulare. Poi sapemmo che volevamo che una sequenza si esaurisse, quindi ho programmato una piccola cosa nel Micro-Composer che Steve ha fatto cadere nell’assolo. Poi c’è una parte di Minimoog, e alla fine è una combinazione di Steve e io che suoniamo entrambi CS-80, Prophets, un organo Hammond e un GS1.

Jovanotti – Il più grande spettacolo dopo il big bang (Album Ora) Batteria

Il più grande spettacolo dopo il big bang è un brano di Jovanotti, uno tra i più conosciuti, tratto dall’ album Ora. La partitura per batteria è estremamente semplice, consigliata molto per chi sta iniziando.

In fondo alla pagina troverete la legende delle note, vi consigliamo di scaricarla

La partitura orchestrale de “L’ombelico del mondo”

Ecco la partitura orchestrale de “L’ombelico del mondo” di Jovanotti come avevamo promesso quando abbiamo inserito lo spartito con la melodia il testo e gli accordi. Si tratta di una partitura a 9 pentagrammi con tutte le parti presenti nella versione originale del brano. Facciamo qui sotto una breve descrizione dei righi della partitura.

  1. La melodia e le parti rap con il testo e gli accordi
  2. Il sitar sul cui rigo sono indicate anche le parti della seconda chitarra elettrica presenti nella parte finale del brano
  3. Le chitarre con le parti della chitarra acustica che si trova nell’introduzione e le parti di chitarra elettrica. Nelle battute finali del brano ci sono degli armonici di basso elettrico che, data l’altezza delle note, abbiamo preferito scrivere una parte in questo rigo e un’altra parte sul rigo del basso elettrico.
  4. Il basso elettrico
  5. La batteria; la legenda è quella classica
  6. Le parti di percussioni con i tom (o rototom), le congas, il campanaccio e i woodblock,
  7. Le parti di percussioni con il fischietto, il tamburello, i clap, la cabasa e le maracas
  8. la tromba 1 e la tromba 2 (strumenti in Sib)
  9. Il sax tenore (strumenti in Sib)

Raccomandazione per la stampa

La partitura è formata da 33 pagine: vi raccomandiamo di effettuare la stampa in orizzontale. Se volete visualizzare lo spartito, potete cliccare su una della immagini in miniatura e spostare i cursori per navigare tra le varie pagine. Potete leggere lo spartito anche mentre ascoltate il brano lasciando scorrere il video di riferimento.

Le altre parti de “L’ombelico del mondo”

Se non lo hai già fatto, puoi visualizzare e scaricare lo spartito de “L’ombelico del mondo” con melodia testo e accordi

Appena possibile inseriremo anche le parti dei singoli strumenti dal momento che alcuni visitatori le hanno richieste: se siete interessati, inoltrate la richiesta attraverso il modulo sottostante.

Nome *

E-Mail *

Seleziona una delle trascrizioni de "L'ombelico del mondo" per richiederla:le parti di batteria e percussionile parti di bassole parti delle chitarre e del sitarle parti della sezione dei fiati (strumenti in Do)le parti di sax (strumenti in Sib)le parti di tromba (strumenti in Sib)lo spartito solamente con gli accordi

Normativa sulla privacy e sul trattamento dei dati
Dichiari di aver letto e di accettare la normativa sulla privacy e sul trattamento dei dati? *

Gabbani – Il Sudore Ci Appiccica (Album Viceversa) Batteria

Il Sudore Ci Appiccica è un brano dell’ ultimo album di Gabbani il quale ha partecipato a Sanremo. In questo spartito troverete ogni singola nota di batteria trascritta con cura, è un brano semplice a livello tecnico ideato soprattutto per chi si sta suonando da poco, con questa scrittura imparerà a leggere divertendosi.

Gabbani -Bomba Pacifista (Album Viceversa) Batteria

Lo spartito di “Un’emergenza d’amore”

Lo spartito di “Un’emergenza d’amore”, uno dei successi di Laura Pausini uscito nel 1998. La musica è di Eric Buffat mentre il testo è firmato dalla stessa Pausini insieme a Massimo Pacciani e a Cheope (il figlio di Mogol). Il nostro spartito è in chiave di violino con la melodia, gli accordi e il testo cantato; abbiamo inserito anche le parti strumentali di sitar elettronico e le frasi del coro. Nella nostra lista delle partiture ci sono anche le parti di piano elettrico e quelle di tastiere e string: se qualcuno ce le chiederà cercheremo di renderle disponibili sul sito. Naturalmente i nostri lavori, preparati originariamente per alcuni studenti di musica, sono gratuiti, ma indichiamo anche alcune raccolte di spartiti dei successi di Laura Pausini.

Lo spartito di “Un’emergenza d’amore” di www,partiture.it

Si tratta del classico spartito in chiave di violino con la melodia e gli accordi, ma abbiamo inserito anche il testo cantato sotto le note, All’inizio del brano c’è la parte di tastiera con un suono simile al sitar con due frasi che si ripetono in vari punti del brano. Inoltre abbiamo inserito le risposte del coro oltre alle note del coro che armonizzano la voce solista. Un visitatore del sito ha trovato il titolo di questo brano all’interno della lista delle partiture del vecchio sito, ce l’ha richiesto e noi lo abbiamo accontentato rendendolo disponibile per la lettura e il download. Ci auguriamo che il nostro lavoro sia di vostro gradimento.

lo-spartito-di-un-emergenza-d-amore-melodia-accordi3
Lo-Spartito-Un-emergenza-d-amore-melodia-accordi2
Lo-Spartito-Un-emergenza-d-amore-melodia-accordi3

Il video di riferimento

Il video di “”Un’emergenza d’amore” di Laura Pausini, un’artista che ha ottenuto molti riconoscimenti anche all’estero e che è, a nostro avviso, una grandissima professionista.

Lo spartito di “Boogie Woogie Piano” di Johan Blohm

Lo spartito di “Boogie Woogie Piano” di Johan Blohm, pianista svedese e grande interprete del rock ‘n’ roll. Johan Blohm, componente del gruppo scandinavo “The Refreshments”, ha raggiunto la fama grazie a un video che ha ottenuto milioni di visualizzazioni in cui suona il boogie-woogie che abbiamo trascritto. Un valente pianista, amico del nostro sito ci ha chiesto di preparare la partitura di questo brano e noi l’abbiamo fatto. Credeteci, è stato un lavoro abbastanza impegnativo! Il brano non può essere suonato da un pianista alle prime armi, dato il livello di difficoltà ma vale la pena analizzarlo utilizzando anche il nostro spartito. Abbiamo comunque suggerito anche alcune risorse per coloro che sono interessati ad approfondire questo modo di suonare.

La trascrizione del brano su www.partiture.it

“Boogie Woogie Piano” è un magistrale esempio di come si suona il rock’n’ roll con il pianoforte: una performance intensa e coinvolgente condensata in appena 6 chorus di blues. La mano sinistra sembra un “treno” e le frasi della mano destra spaziano su tutta la tastiera con blue notes, abbellimenti, tremoli e tanto groove ritmico. Non crediamo che ci siano frasi improvvisate; le variazione dell’accompagnamento della mano sinistra lasciano intendere che Johan Blohm abbia costruito la performance al tavolino. Infatti i bassi si adeguano armonicamente di volta in volta alle frasi della melodia. Il brano non è certo facile da suonare ma vale la pena analizzarlo, aiutandosi anche con il nostro spartito. Lo studio di questa composizione può aiutarci a capire qualcosa in più di questo modo di suonare; uno stile un po’ vintage ma sicuramente di grande fascino.

Spartito-Boogie-Woogie-Piano-Johan-Blohm1
Spartito-Boogie-Woogie-Piano-Johan-Blohm2
Boogie-Piano3
Boogie-Piano4
Boogie-Piano5
Boogie-Piano6
Spartito-Boogie-Woogie-Piano-Johan-Blohm7

Il video di riferimento

In poco più di un minuto e mezzo di musica, Johan Blohm coinvolge e fa ballare un rock’ n’ roll con il solo pianoforte, senza l’ausilio di altri strumenti. Questo video ha avuto più di 17 milioni di visualizzazioni.

Lo spartito di “Musica musica” per piano

“Musica, musica” è un brano di Pino Daniele incluso in “Nero a metà” del 1980, uno degli album più significativi del cantautore partenopeo: noi abbiamo preparato la parte di piano come è suonata da Ernesto Vitolo nella versione originale. Abbiamo nei nostri archivi anche lo spartito di “Musica musica” in chiave di violino con la melodia, il testo, gli accordi e gli assoli di sax di James Senese: se qualcuno ce lo chiederà, lo renderemo disponibile sul sito. Naturalmente i nostri lavori, preparati originariamente per alcuni studenti di musica, sono gratuiti ma indichiamo anche alcune risorse esterne legate a Pino Daniele. Inoltre vi ricordiamo che nei nostri archivi ci sono anche altri spartiti e partiture di brani di Pino Daniele: consultate la nostra lista partiture e richiedeteli se siete interessati.

La parte di pianoforte di “Musica musica” di www.partiture.it

La trascrizione della parte di pianoforte registrata da Ernesto Vitolo nella versione del 1980. Nella versione originale i bassi segnati sulla partitura sono quelli che suona il basso elettrico registrato da Gigi De Rienzo che crea in certi punti alcuni spostamenti di accento assai particolari insieme al batterista Agostino Marangolo. Nella versione originale non si comprende se i bassi sono suonati anche dal piano ma non ci sembra una cattiva idea che un pianista li suoni. Abbiamo constatato che è assai divertente suonare i bassi con la mano sinistra; riteniamo inoltre che possa essere un ottimo esercizio di indipendenza per i pianisti all’inizio dei loro studi di pop music. Per la buona riuscita del groove suggeriamo di rispettare gli staccati indicati nella partitura. Il ritornello può essere eseguito anche con il suono dell’organo.

Musica-musica-parte di piano-e-organ1
Musica-musica-parte di piano-e-organ2

Lo spartito di “Musica musica” con melodia e accordi e gli altri spartiti di Pino Daniele

Nella nostra lista delle partiture c’è anche “Musica musica” con la melodia, il testo e gli accordi; inoltre all’interno dello spartito abbiamo inserito la trascrizione degli assoli del sax suonati da James Senese. Abbiamo anche altri spartiti di Pino Daniele, un punto di riferimento importante nella formazione culturale di molti musicisti. L’autore di questo post ha suonato spesso i suoi brani ed è per questo che mette le trascrizioni di altre canzoni di Pino Daniele a disposizione dei visitatori del sito: basta provare a chiederli.

  • Richiedi uno spartito di Pino Daniele presente nella lista delle partiture.
  • Richiedi un altro spartito di Pino Daniele.

Il video di riferimento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: