Mi ci pulisco il cuore – Spartito Batteria

Mi ci pulisco il cuore è un brano estratto dall’ultimo album di Ligabue 7 uscito nel 2020.

La canzone ha bisogno di un’adeguata preparazione avendo al suo interno una figurazione del charleston che richiede attenzione.

Prima dei ritornelli troverete una notazione che cita “HH LOOSE” questo sta a indicare che il charleston in quella parte è leggermente aperto.

La trascrizione è stata creata dal brano originale reperibile dai profili ufficiali dell’artista

Lo spartito di Happy Christmas

Non poteva certo mancare lo spartito di “Happy Chrismas (war is over)” di John Lennon, una delle canzoni di Natale più belle ed emozionali di sempre. C’è un’elaborazione pianistica preparata da Tonino Borzelli oltre a una versione per pianoforte più semplice. Inoltre ci sono gli accordi in manoscritto della versione di Celine Dion. Vi auguriamo buon divertimento.

Lo spartito per pianoforte di “Happy Christmas” di John Lennon

Un’elaborazione pianistica preparata da Tonino Borzelli del brano lanciato da John Lennon & the Plastic Ono Band negli anni ’70. A differenza del brano originale che è in tonalità di la maggiore, abbiamo scelto di fare un’elaborazione in sol maggiore perchè ci sembrava più idonea dal punto di vista pianistico

Lo spartito per pianoforte di Happy Christmas-1
Lo spartito per pianoforte di Happy Christmas-2

Lo spartito di Happy Christmas per pianoforte facilitato

Una versione per pianoforte più facile del brano di John Lennon.. Leggi lo spartito qui sotto oppure scarica il pdf.

Lo spartito per pianoforte di Happy Christmas-facile-1

Gli accordi della versione di Celine Dion

Avendola suonata dal vivo, abbiamo trascritto le sigle degli accordi della versione di Celine Dion di “Happy Christmas (War is over)”. Speriamo che possa essere utile per qualcuno. Alcuni conoscono questo brano anche con il titolo “So this is Xmas”.

Gli accordi della versione di Celine Dion di Happy Christmas

Il video della versione di John Lennon

Il video della versione di Celine Dion

Dove Si Va – Nomadi (Batteria)

Dove si va è un brano estratto dall’album Con me o Contro di me dei nomadi. L’album è stato pubblicato nel 2006 e vede alla batteria Daniele Campani.

Nella partitura qui sotto troverete la trascrittura dal brano originale con la prima versione (charleston in ottavi).

Legenda note batteria

LEGENDA_NOTE_BATTERIA

Lo spartito di “Laura non c’è” di Nek

Lo spartito di “Laura non c’è” di Nek, uno dei grandi successi del cantautore di Sassuolo (MO), Noi abbiamo trascritto lo spartito in chiave di violino con la melodia, gli accordi e il testo cantato e le parti delle tastiere.

Lo spartito di “Laura non c’è”di Nek con melodia, testo e accordi

Si tratta del classico spartito in chiave di violino con la melodia e gli accordi, ma abbiamo inserito anche il testo cantato sotto le note.

Lo spartito di "Laura non c'è" di Nek - melodia e accordi

Le parti delle tastiere di “Laura non c’è”

Si tratta di un manoscritto preparato qualche tempo fa per alcuni allievi

Lo spartito di "Laura non c'è" di Nek - tastiere

Il video di riferimento

Il video di “Laura non c’è” di Nek.

L’ombelico del mondo-le parti dei singoli strumenti

Dopo aver inserito lo spartito con la melodia, il testo e gli accordi e la partitura orchestrale, ecco le trascrizioni delle parti dei singoli strumenti de “L’ombelico del mondo” di Jovanotti. Abbiamo estratto le singole parti dalla partitura orchestrale apportando alcune modifiche per agevolare la leggibilità. Precisiamo che il titolo presente nella nostra lista partiture denominato “L’ombelico del mondo – Jovanotti – brass, violin, sitar” è stato sostituito dal file “L-ombelico-del-mondo-brass-and-sitar”: infatti facendo un’analisi attenta abbiano riscontrato che nell’originale non è presente il violino ma c’è l’intervento del sitar in 2 punti diversi del brano. Per gli strumenti a fiato abbiamo inserito la sezione per gli strumenti in Sib ma anche quella con la trasposizione per strumenti in do oltre a rendere disponibili le singole parti degli strumenti a fiato. Potete seguire gli spartiti utilizzando l’ascolto del video originale.

Elenco delle parti sciolte de “L’ombelico del mondo”

Le parti delle chitarre e del sitar

Le parti di batteria e percussioni

Lo spartito per batteria

Lo spartito per le sole percussioni

Le parti di basso

La sezione degli strumenti a fiato (in Sib)

La sezione degli strumenti a fiato (trascritto per strumenti in Do)

Lo spartito per sax tenore

La parte di tromba 1

La parte di tromba 2

Lo spartito con i soli accordi

L-ombelico-del-mondo-brass-and-sitar

Gli Spari Sopra – Vasco Rossi (batteria)

Gli spari sopra è uno tra i brani più famosi di Vasco Rossi.

Questo brano richiede un tecnica media all’ascolto può sembrare facile ma è ricco di dinamiche difficili da tenere costanti per tutta la durata del brano.

Il batterista di Gli spari sopra è Gregg Bissonette

Scarica qui il Pdf Completo

Tango (della gelosia) – Vasco Rossi Batteria

Tango (della gelosia) è un brano di Vasco Rossi tratto dall’ album “Liberi Liberi” e revisionato per il nuovo tour di Vasco NoStop, questa versione è la versione non revisionata.

Intervista a David Paich e Steve Porcaro: l’assolo di tastiera in “Rosanna” dei Toto

http://www.toto99.com/blog2010/index.php?/archives/800-ROSANNA.html

Traduzione con google

In un’intervista con Keyboard Magazine, David Paich e Steve Porcaro discutono di come è stato creato l’assolo di tastiera in “Rosanna”:

David Paich: È una combinazione di entrambi che suoniamo. È principalmente Steve, ma entrambi iniziamo dall’inizio. Quando abbiamo suonato quella canzone, abbiamo scoperto che dovevamo mettere un assolo nel mezzo. Era una domanda su cosa facciamo adesso. Steve ha sempre detto che dovremmo usare la nostra immaginazione. Quindi ho iniziato con il tentativo di incorporare tutto ciò che abbiamo nel nostro studio di casa. Invece di fare un assolo normale di Wurlitzer o Hammond, abbiamo deciso di provare cose diverse. Abbiamo iniziato a suonare le linee e finalmente ci siamo seduti e Steve ha scritto le basi iniziali per l’assolo che ora ascolti principalmente sul sistema modulare.

Steve Porcaro: In realtà è una storia esilarante. Abbiamo pensato a come fare questo assolo per settimane, e tutto si è riunito un giorno alle cinque del mattino.

David Paich: Quando senti le linee di apertura, è Steve che suona un suono di tromba modulare. Poi sapemmo che volevamo che una sequenza si esaurisse, quindi ho programmato una piccola cosa nel Micro-Composer che Steve ha fatto cadere nell’assolo. Poi c’è una parte di Minimoog, e alla fine è una combinazione di Steve e io che suoniamo entrambi CS-80, Prophets, un organo Hammond e un GS1.

Jovanotti – Il più grande spettacolo dopo il big bang (Album Ora) Batteria

Il più grande spettacolo dopo il big bang è un brano di Jovanotti, uno tra i più conosciuti, tratto dall’ album Ora. La partitura per batteria è estremamente semplice, consigliata molto per chi sta iniziando.

In fondo alla pagina troverete la legende delle note, vi consigliamo di scaricarla

La partitura orchestrale de “L’ombelico del mondo”

Ecco la partitura orchestrale de “L’ombelico del mondo” di Jovanotti come avevamo promesso quando abbiamo inserito lo spartito con la melodia il testo e gli accordi. Si tratta di una partitura a 9 pentagrammi con tutte le parti presenti nella versione originale del brano. Facciamo qui sotto una breve descrizione dei righi della partitura.

  1. La melodia e le parti rap con il testo e gli accordi
  2. Il sitar sul cui rigo sono indicate anche le parti della seconda chitarra elettrica presenti nella parte finale del brano
  3. Le chitarre con le parti della chitarra acustica che si trova nell’introduzione e le parti di chitarra elettrica. Nelle battute finali del brano ci sono degli armonici di basso elettrico che, data l’altezza delle note, abbiamo preferito scrivere una parte in questo rigo e un’altra parte sul rigo del basso elettrico.
  4. Il basso elettrico
  5. La batteria; la legenda è quella classica
  6. Le parti di percussioni con i tom (o rototom), le congas, il campanaccio e i woodblock,
  7. Le parti di percussioni con il fischietto, il tamburello, i clap, la cabasa e le maracas
  8. la tromba 1 e la tromba 2 (strumenti in Sib)
  9. Il sax tenore (strumenti in Sib)

Raccomandazione per la stampa

La partitura è formata da 33 pagine: vi raccomandiamo di effettuare la stampa in orizzontale. Se volete visualizzare lo spartito, potete cliccare su una della immagini in miniatura e spostare i cursori per navigare tra le varie pagine. Potete leggere lo spartito anche mentre ascoltate il brano lasciando scorrere il video di riferimento.

Le altre parti de “L’ombelico del mondo”

Se non lo hai già fatto, puoi visualizzare e scaricare lo spartito de “L’ombelico del mondo” con melodia testo e accordi oltre alle parti dei singoli strumenti dal momento che alcuni visitatori le hanno richieste.