La partitura orchestrale de “L’ombelico del mondo”

Ecco la partitura orchestrale de “L’ombelico del mondo” di Jovanotti come avevamo promesso quando abbiamo inserito lo spartito con la melodia il testo e gli accordi. Si tratta di una partitura a 9 pentagrammi con tutte le parti presenti nella versione originale del brano. Facciamo qui sotto una breve descrizione dei righi della partitura.

  1. La melodia e le parti rap con il testo e gli accordi
  2. Il sitar sul cui rigo sono indicate anche le parti della seconda chitarra elettrica presenti nella parte finale del brano
  3. Le chitarre con le parti della chitarra acustica che si trova nell’introduzione e le parti di chitarra elettrica. Nelle battute finali del brano ci sono degli armonici di basso elettrico che, data l’altezza delle note, abbiamo preferito scrivere una parte in questo rigo e un’altra parte sul rigo del basso elettrico.
  4. Il basso elettrico
  5. La batteria; la legenda è quella classica
  6. Le parti di percussioni con i tom (o rototom), le congas, il campanaccio e i woodblock,
  7. Le parti di percussioni con il fischietto, il tamburello, i clap, la cabasa e le maracas
  8. la tromba 1 e la tromba 2 (strumenti in Sib)
  9. Il sax tenore (strumenti in Sib)

Raccomandazione per la stampa

La partitura è formata da 33 pagine: vi raccomandiamo di effettuare la stampa in orizzontale. Se volete visualizzare lo spartito, potete cliccare su una della immagini in miniatura e spostare i cursori per navigare tra le varie pagine. Potete leggere lo spartito anche mentre ascoltate il brano lasciando scorrere il video di riferimento.

Le altre parti de “L’ombelico del mondo”

Se non lo hai già fatto, puoi visualizzare e scaricare lo spartito de “L’ombelico del mondo” con melodia testo e accordi

Appena possibile inseriremo anche le parti dei singoli strumenti dal momento che alcuni visitatori le hanno richieste: se siete interessati, inoltrate la richiesta attraverso il modulo sottostante.

Nome *

E-Mail *

Seleziona una delle trascrizioni de "L'ombelico del mondo" per richiederla:le parti di batteria e percussionile parti di bassole parti delle chitarre e del sitarle parti della sezione dei fiati (strumenti in Do)le parti di sax (strumenti in Sib)le parti di tromba (strumenti in Sib)lo spartito solamente con gli accordi

Normativa sulla privacy e sul trattamento dei dati
Dichiari di aver letto e di accettare la normativa sulla privacy e sul trattamento dei dati? *

Gabbani – Il Sudore Ci Appiccica (Album Viceversa) Batteria

Il Sudore Ci Appiccica è un brano dell’ ultimo album di Gabbani il quale ha partecipato a Sanremo. In questo spartito troverete ogni singola nota di batteria trascritta con cura, è un brano semplice a livello tecnico ideato soprattutto per chi si sta suonando da poco, con questa scrittura imparerà a leggere divertendosi.

Gabbani -Bomba Pacifista (Album Viceversa) Batteria

Lo spartito di “Un’emergenza d’amore”

Lo spartito di “Un’emergenza d’amore”, uno dei successi di Laura Pausini uscito nel 1998. La musica è di Eric Buffat mentre il testo è firmato dalla stessa Pausini insieme a Massimo Pacciani e a Cheope (il figlio di Mogol). Il nostro spartito è in chiave di violino con la melodia, gli accordi e il testo cantato; abbiamo inserito anche le parti strumentali di sitar elettronico e le frasi del coro. Nella nostra lista delle partiture ci sono anche le parti di piano elettrico e quelle di tastiere e string: se qualcuno ce le chiederà cercheremo di renderle disponibili sul sito. Naturalmente i nostri lavori, preparati originariamente per alcuni studenti di musica, sono gratuiti, ma indichiamo anche alcune raccolte di spartiti dei successi di Laura Pausini.

Lo spartito di “Un’emergenza d’amore” di www,partiture.it

Si tratta del classico spartito in chiave di violino con la melodia e gli accordi, ma abbiamo inserito anche il testo cantato sotto le note, All’inizio del brano c’è la parte di tastiera con un suono simile al sitar con due frasi che si ripetono in vari punti del brano. Inoltre abbiamo inserito le risposte del coro oltre alle note del coro che armonizzano la voce solista. Un visitatore del sito ha trovato il titolo di questo brano all’interno della lista delle partiture del vecchio sito, ce l’ha richiesto e noi lo abbiamo accontentato rendendolo disponibile per la lettura e il download. Ci auguriamo che il nostro lavoro sia di vostro gradimento.

lo-spartito-di-un-emergenza-d-amore-melodia-accordi3
Lo-Spartito-Un-emergenza-d-amore-melodia-accordi2
Lo-Spartito-Un-emergenza-d-amore-melodia-accordi3

Il video di riferimento

Il video di “”Un’emergenza d’amore” di Laura Pausini, un’artista che ha ottenuto molti riconoscimenti anche all’estero e che è, a nostro avviso, una grandissima professionista.

Lo spartito di “Boogie Woogie Piano” di Johan Blohm

Lo spartito di “Boogie Woogie Piano” di Johan Blohm, pianista svedese e grande interprete del rock ‘n’ roll. Johan Blohm, componente del gruppo scandinavo “The Refreshments”, ha raggiunto la fama grazie a un video che ha ottenuto milioni di visualizzazioni in cui suona il boogie-woogie che abbiamo trascritto. Un valente pianista, amico del nostro sito ci ha chiesto di preparare la partitura di questo brano e noi l’abbiamo fatto. Credeteci, è stato un lavoro abbastanza impegnativo! Il brano non può essere suonato da un pianista alle prime armi, dato il livello di difficoltà ma vale la pena analizzarlo utilizzando anche il nostro spartito. Abbiamo comunque suggerito anche alcune risorse per coloro che sono interessati ad approfondire questo modo di suonare.

La trascrizione del brano su www.partiture.it

“Boogie Woogie Piano” è un magistrale esempio di come si suona il rock’n’ roll con il pianoforte: una performance intensa e coinvolgente condensata in appena 6 chorus di blues. La mano sinistra sembra un “treno” e le frasi della mano destra spaziano su tutta la tastiera con blue notes, abbellimenti, tremoli e tanto groove ritmico. Non crediamo che ci siano frasi improvvisate; le variazione dell’accompagnamento della mano sinistra lasciano intendere che Johan Blohm abbia costruito la performance al tavolino. Infatti i bassi si adeguano armonicamente di volta in volta alle frasi della melodia. Il brano non è certo facile da suonare ma vale la pena analizzarlo, aiutandosi anche con il nostro spartito. Lo studio di questa composizione può aiutarci a capire qualcosa in più di questo modo di suonare; uno stile un po’ vintage ma sicuramente di grande fascino.

Spartito-Boogie-Woogie-Piano-Johan-Blohm1
Spartito-Boogie-Woogie-Piano-Johan-Blohm2
Boogie-Piano3
Boogie-Piano4
Boogie-Piano5
Boogie-Piano6
Spartito-Boogie-Woogie-Piano-Johan-Blohm7

Il video di riferimento

In poco più di un minuto e mezzo di musica, Johan Blohm coinvolge e fa ballare un rock’ n’ roll con il solo pianoforte, senza l’ausilio di altri strumenti. Questo video ha avuto più di 17 milioni di visualizzazioni.

Lo spartito di “Musica musica” per piano

“Musica, musica” è un brano di Pino Daniele incluso in “Nero a metà” del 1980, uno degli album più significativi del cantautore partenopeo: noi abbiamo preparato la parte di piano come è suonata da Ernesto Vitolo nella versione originale. Abbiamo nei nostri archivi anche lo spartito di “Musica musica” in chiave di violino con la melodia, il testo, gli accordi e gli assoli di sax di James Senese: se qualcuno ce lo chiederà, lo renderemo disponibile sul sito. Naturalmente i nostri lavori, preparati originariamente per alcuni studenti di musica, sono gratuiti ma indichiamo anche alcune risorse esterne legate a Pino Daniele. Inoltre vi ricordiamo che nei nostri archivi ci sono anche altri spartiti e partiture di brani di Pino Daniele: consultate la nostra lista partiture e richiedeteli se siete interessati.

La parte di pianoforte di “Musica musica” di www.partiture.it

La trascrizione della parte di pianoforte registrata da Ernesto Vitolo nella versione del 1980. Nella versione originale i bassi segnati sulla partitura sono quelli che suona il basso elettrico registrato da Gigi De Rienzo che crea in certi punti alcuni spostamenti di accento assai particolari insieme al batterista Agostino Marangolo. Nella versione originale non si comprende se i bassi sono suonati anche dal piano ma non ci sembra una cattiva idea che un pianista li suoni. Abbiamo constatato che è assai divertente suonare i bassi con la mano sinistra; riteniamo inoltre che possa essere un ottimo esercizio di indipendenza per i pianisti all’inizio dei loro studi di pop music. Per la buona riuscita del groove suggeriamo di rispettare gli staccati indicati nella partitura. Il ritornello può essere eseguito anche con il suono dell’organo.

Musica-musica-parte di piano-e-organ1
Musica-musica-parte di piano-e-organ2

Lo spartito di “Musica musica” con melodia e accordi e gli altri spartiti di Pino Daniele

Nella nostra lista delle partiture c’è anche “Musica musica” con la melodia, il testo e gli accordi; inoltre all’interno dello spartito abbiamo inserito la trascrizione degli assoli del sax suonati da James Senese. Abbiamo anche altri spartiti di Pino Daniele, un punto di riferimento importante nella formazione culturale di molti musicisti. L’autore di questo post ha suonato spesso i suoi brani ed è per questo che mette le trascrizioni di altre canzoni di Pino Daniele a disposizione dei visitatori del sito: basta provare a chiederli.

  • Richiedi uno spartito di Pino Daniele presente nella lista delle partiture.
  • Richiedi un altro spartito di Pino Daniele.

Il video di riferimento

Lo spartito per pianoforte di “As time goes by”

“As time goes by” è la canzone che suonava il pianista Sam nella famosa scena del film “Casablanca“: il film è del 1942, ma il brano fu scritto nel 1931 da Herman Hupfeld. Molti artisti importanti si sono cimentati con questo brano che è poi diventato uno standard suonato spesso dai musicisti jazz. Lo spartito per pianoforte di “As time goes by” preparato dal nostro staff è un’elaborazione per pianoforte che era presente nella lista delle partiture del vecchio sito: dal momento che un nostro visitatore ce l’ha richiesto, lo abbiamo inserito in questo post. Il nostro spartito è gratuito ma abbiamo trovato anche altro materiale interessante. Buona musica!

Lo spartito per pianoforte di “As time goes by” di www.partiture.it

Si tratta di un’elaborazione pianistica con la melodia alla mano destra e con la mano sinistra che suona in quarti con i bassi sul primo e sul terzo movimento e i bicordi sul secondo e sul quarto movimento di ogni battuta. Le crome della melodia si suonano con lo stile swing: la prima suddivisione di ogni movimento è lunga mentre la seconda è corta: praticamente 2 crome si eseguono come se fossero 1 croma col punto e 1 semicroma. La croma del frammento di battuta iniziale è una suddivisione corta e naturalmente si esegue come una semicroma.

As-time-goes-by-spartito-pianoforte1
As-time-goes-by-spartito-pianoforte2

La scena del film “Casablanca” con la canzone

La scena del film “Casablanca” in cui Ilsa (Ingrid Bergman) chiede al pianista Sam (Dooley Wilson) di suonare “As time goes by”

Spartiti scelti su Sheet music plus

Un po’ di spartiti scelti su Sheet music plus

Laura Pausini

Un po’ di spartiti della celebre cantante italiana

look inside Laura Live Composed by Laura Pausini. Book Only. Volonte e Co #VOLMB155. Published by Volonte e Co (BT.VOLMB155).
look inside La Mia Risposta Composed by Laura Pausini. Book Only. Carisch Edition #CARML1682. Published by Carisch Edition (BT.CARML1682).

Spartiti e metodi sul Rock’ n’Roll

100 Greatest Songs of Rock & Roll – Easy Piano

look inside VH1’s 100 Greatest Songs of Rock & Roll – Easy Piano Composed by Various. Easy Piano Songbook. Rock ‘n’ Roll. Songbook (softcover). With easy piano notation, lyrics and chord names. 432 pages. Published by Hal Leonard (HL.311110).

Elvis Presley Piano Solos

look inside Elvis Presley Piano Solos – 2nd Edition By Elvis Presley. Piano Solo Personality. Pop. Softcover. 64 pages. Published by Hal Leonard (HL.292002).

Jerry Lee Lewis — Greatest Hits

look inside Jerry Lee Lewis — Greatest Hits Easy Piano. By Jerry Lee Lewis. Arranged by Bruce Nelson. This edition: Easy Piano. Artist/Personality; Piano – Personality Book; Piano Supplemental. Rock. Book. 60 pages. Alfred Music #00-27915. Published by Alfred Music (AP.27915).

Pino Daniele

Qualche antologia di successi del grande artista partenopeo

look inside Pino Daniele Anthology Volume Two – More Transcriptions for Worship & Wedding Services. Composed by P. Daniele. Lillenas Publications. Sacred. Keyboard Book. Volonte e Co #VOLMB583. Published by Volonte e Co (HL.71900691).
look inside Pino Daniele – Le Piu Belle Canzoni 2 (Best Of) Composed by Pino Daniele. Book Only. Carisch Edition #CARML727. Published by Carisch Edition (BT.CARML727).
look inside Come Un Gelato All’equatore Composed by Pino Daniele. Book Only. Carisch Edition #CARML1740. Published by Carisch Edition (BT.CARML1740).

Jazz Piano Solos

Una raccolta di standard per piano solo. tra cui “As time goes by”

look inside Silver Screen Jazz Jazz Piano Solos Series Volume 37. Composed by Various. Arranged by Brent Edstrom. Jazz Piano Solos. Jazz, Movies. Softcover. 96 pages. Published by Hal Leonard (HL.144366).

Jovanotti

Lorenzo Jovanotti – 25 grandi successi – pubblicato da “Ricordi”

look inside Lorenzo Jovanotti 25 grandi successi. Composed by Jovanotti. Book Only. Composed 2011. Ricordi #MLR 00088000. Published by Ricordi (BT.MLR-00088000).

Il video di riferimento

Spartiti di canzoni napoletane

Una raccolta di spartiti di canzoni napoletana per pianoforte: sono versioni semplici da suonare,

look inside First Steps on My Piano – Neapolitan Edited by Franco Concina. Score Only. Composed 2011. Ricordi #MLR 00087500. Published by Ricordi (BT.MLR-00087500).

Stevie Wonder

  • Una versione di Overjoyed per piano e sax che poi si sviluppa con un ensemble orchestrale: è disponibile anche la videopartitura.
  • Una raccolta di successi della Motown per piano solo.
  • Un’altra raccolta di successi di Stevie Wonder.
look inside Overjoyed (Tenor Sax Feature). Composed by Stevie Wonder. Arranged by Mark Taylor. Jazz Ensemble Library. Ballad, R&B. Softcover. Published by Hal Leonard (HL.7012712).
look inside Motown – All Jazzed Up! By Various. Piano Solo Songbook. Motown, Pop, R&B. Softcover. 40 pages. Published by Hal Leonard (HL.174482).
look inside The Stevie Wonder Anthology By Stevie Wonder. Piano/Vocal/Guitar Artist Songbook. Smooth Soul, Classic Soul and Pop Rock. Songbook. With vocal melody, piano accompaniment, lyrics, chord names, guitar chord diagrams and discography. 368 pages. Published by Hal Leonard (HL.306447).

La donna cannone

La partitura de “La donna cannone” per piano e voce in digital download.

look inside La Donna Cannone By Various. Arranged by Maurizio Chiavaroli. Score. 7 pages. Published by Maurizio Chiavaroli (H0.643807-SC001218606).

Il cielo in una stanza

Una partitura per piccola banda de “Il cielo in una stanza”

look inside Il Cielo In Una Stanza – Vocal with Small Band (5 Horns) Key of F By Gianna Nannini, Gino Paoli. Arranged by Daryl McKenzie. Score, Set of Parts. 24 pages. Published by Daryl McKenzie (H0.691285-SC001196882).

Claudio Baglioni

Una raccolta di spartiti dei grandi successi di Claudio Baglioni

look inside The Best Of Claudio Baglioni Composed by C. Baglioni. Score Only. Composed 2010. Ricordi #MLR 00078800. Published by Ricordi (BT.MLR-00078800).

Spartiti natalizi

Altre raccolte di canti di Natale

look inside Best Book of Christmas Carols – Piano edition Composed by Traditional. Arranged by Cynthia Marie Dillard. Christmas. Individual Part. 24 pages. Published by Cynthia Marie Dillard (S0.673883).
look inside The Most Requested Christmas Songs Composed by Various. Piano/Vocal/Guitar Songbook. Christmas. Softcover. 258 pages. Published by Cherry Lane Music (HL.1563).
look inside The Complete Christmas Music Collection Piano/Vocal/Chords. This edition: Piano/Vocal/Chords. P/V/C Mixed Folio; Piano/Vocal/Chords. The Complete Collection Series. Sacred. Songbook. With vocal melody, piano accompaniment, lyrics, chord names and guitar chord diagrams. 264 pages. Alfred Music #00-F3350SMD. Published by Alfred Music (AP.F3350SMD).

“Easy” e altri successi

C’è una versione “interattiva” dello spartito di “Easy” che è comunque presente anche in altre raccolte

look inside Easy By The Commodores and Lionel Richie. This edition: Interactive Download. Pop, Rock. Piano/Vocal/Guitar. 7 pages. Published by Hal Leonard – Digital Sheet Music (HX.244632).
look inside Motown Anthology Composed by Various. Piano/Vocal/Guitar Songbook. Classic Soul. Songbook. With vocal melody, piano accompaniment, lyrics, chord names, guitar chord diagrams, introductory text and black & white photos. 312 pages. Published by Hal Leonard (HL.310367).
look inside Love Songs Budget Books. Composed by Various. Piano/Vocal/Guitar Songbook. Love. Songbook. With vocal melody, piano accompaniment, lyrics, chord names and guitar chord diagrams. 352 pages. Published by Hal Leonard (HL.310834).

Vasco Rossi

Una raccolta di trascrizioni di brani in versione facilitata ed all’interno si trova anche lo spartito di Albachiara”

look inside A Prima Vista Pianoforte Moderno Vol.2 Antologia Di Brani Moderni Facilitati Per Pianoforte. Composed by Franco Concina. Book Only. Volonte e Co #VOLMB411. Published by Volonte e Co (BT.VOLMB411).

Fabrizio De Andrè

Una raccolta ufficiale sicuramente valida di alcuni tra i più famosi brani di Fabrizio De Andrè

look inside Fabrizio De Andre Composed by Fabrizio De Andre. Ricordi Pop Library. Pop & Rock. Book Only. Composed 2011. 124 pages. Ricordi #MLR 00089400. Published by Ricordi (BT.MLR-00089400).

Spartiti scelti su Amazon

Un po’ di spartiti scelti su Amazon

Laura Pausini

Spartiti della celebre cantante italiana

Spartiti e metodi sul Rock’n’ Roll

Rock’n’ Roll Piano: Styles, Patterns, Grooves, and Licks

Boogie & Blues Methode Piano +CD

Rock N Roll Classics Easy Guitar

Pino Daniele

Qualche antologia di successi del grande artista partenopeo

As time goes by

Lo spartito anche in formato kindle

Jovanotti

Gli spartiti delle più belle canzoni di Jovanotti.

Spartiti di canzoni napoletane

Abbiamo scoperto un real book di canzoni napoletane

Stevie Wonder

Gli spartiti dei successi di Stevie Wonder anche in formato kindle.

Francesco De Gregori

Una raccolta di spartiti dei successi di Francesco De Gregori per voce, pianoforte e chitarra.

Gino Paoli

Una raccolta di spartiti dei successi di Gino Paoli

Claudio Baglioni

Un’altra raccolta di spartiti dei successi di Claudio Baglioni per voce, pianoforte e chitarra

Spartiti natalizi

Varie raccolte di brani natalizi
https://amzn.to/2SbXMR5

Artisti della Motown

Una raccolta di spartiti dei grandi successi soul degli artisti della Motown tra cui Commodores, Temptations, Four Tops, Marvin Gaye, Diana Ross and the Supremes, Gladys Knight, Michael Jackson , Jackson Five: ovviamente c’è anche “Easy”

Vasco Rossi

Una serie di raccolte degli spartiti delle canzoni di Vasco Rossi, frutto della nostra ricerca

https://amzn.to/2PtpQMq

Una raccolta ufficiale dei principali successi di Vasco con melodia e accordi

Un’altra antologia del “Blasco” per piano, vocal, guitar, da tenere in considerazione

Fabrizio De Andrè

Una serie di raccolte di spartiti, frutto della nostra ricerca

https://amzn.to/2PtpQMq

Un’altra raccolta ufficiale di spartiti, indubbiamente ben preparata

Lo spartito de “L’ombelico del mondo”

Lo spartito de “L’ombelico del mondo”, il brano di Jovanotti che, a nostro avviso, è riduttivo definire semplicemente un rap; un’idea geniale e unica, un arrangiamento di grande spessore con i fiati, le percussioni, gli strumenti etnici, etc. Il nostro spartito è in chiave di violino con la melodia, gli accordi e i riferimenti scritti dei riff, degli assoli e delle frasi strumentali. Abbiamo preparato anche la partitura completa a pentagramma multiplo di tutte le sezioni e se qualcuno ce lo chiederà la renderemo disponibile sul sito insieme agli spartiti delle singole parti strumentali. Naturalmente i nostri lavori, preparati originariamente per alcuni studenti di musica, sono gratuiti, ma indichiamo anche alcune risorse esterne legate a Jovanotti e inoltre vi ricordiamo che nei nostri archivi c’è anche lo spartito di “Per te”

Lo spartito de “L’ombelico del mondo” con melodia, testo e accordi

Si tratta del classico spartito in chiave di violino con la melodia e gli accordi, ma ci sono anche le parti rap e il testo; abbiamo trascritto anche la parte solista del sitar e i riferimenti ritmici della batteria e delle percussioni oltre alle frasi degli strumenti a fiato. della chitarra elettrica e del basso. All’inizio del brano abbiamo inserito la parte della chitarra classica, mentre in coda ci sono quelle “frasi strane” del basso e dei fiati.

Spartito-de-L-ombelico-del-mondo-melodia-accordi1
Spartito-de-L-ombelico-del-mondo-melodia-accordi2
Spartito-de-L-ombelico-del-mondo-melodia-accordi3
L-ombelico-del-mondo-melodia-accordi4
L-ombelico-del-mondo-melodia-accordi6

La partitura orchestrale e le parti dei singoli strumenti de “L’ombelico del mondo”

Potete consultare e scaricare anche la partitura orchestrale del brano a pentagramma multiplo con tutte le parti: appena possibile inseriremo anche le parti dei singoli strumenti dal momento che alcuni visitatori li hanno richiesti. Se siete interessati, potete continuare a inoltrare le richieste attraverso il modulo sottostante.

Nome *

E-Mail *

Seleziona una delle trascrizioni de "L'ombelico del mondo" per richiederla:le parti di batteria e percussionile parti di bassole parti delle chitarre e del sitarle parti della sezione dei fiati (strumenti in Do)le parti di sax (strumenti in Sib)le parti di tromba (strumenti in Sib)lo spartito solamente con gli accordi

Normativa sulla privacy e sul trattamento dei dati
Dichiari di aver letto e di accettare la normativa sulla privacy e sul trattamento dei dati? *

Il video di riferimento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: