Newsletter 7 del 16-2-2021

Potete consultare la newsletter 7 del 16-2-2021 e, se non lo avete fatto ancora, iscrivetevi alla nostra newsletter.

Visualizzala nel browser

Elenco delle newsletter inviate

Consulta le altre newsletter che abbiamo inviato

Lo spartito di “Autumn Leaves”

Lo spartito di “Autumn Leaves” noto anche come “Les feuilles mortes” (in francese) e “Le foglie morte” (in italiano).

Abbiamo preparato una elaborazione pianistica del tema in collaborazione con un allievo.

Dal momento che alla fine della messa a punto dell’arrangiamento, c’erano alcuni spunti interessanti, abbiamo deciso di rendere pubblica la trascrizione di questa elaborazione, motivati anche dalla richiesta di alcuni visitatori che lo hanno trovato all’interno nella lista delle partiture del vecchio sito.

Notizie sul brano (fonte wikipedia)

Il brano è stato composto da Joseph Kosma su versi di Jacques Prévert per la colonna sonora del film Mentre Parigi dorme del 1946 diretto da Marcel Carné resa celebre dall’interpretazione di Yves Montand, qui al suo debutto cinematografico, e divenuta in breve tempo uno standard jazz.

Della canzone sono state realizzate innumerevoli versioni da parte di artisti francesi: Yves MontandÉdith PiafJuliette GrécoDalida e internazionali: Frank SinatraNat King ColeBarbra StreisandDoris DayOscar PetersonCannonball Adderly e Miles DavisChet BakerBill EvansNatalie ColeKeith JarrettAndrea BocelliEva CassidyGrace JonesTom JonesEric ClaptonYūji ŌnoDiamanda GalásSusanna RigacciBlue KnightsBob DylanMark Lanegan.[1]Chick Corea, Michel Petrucciani

La versione strumentale al pianoforte eseguita da Roger Williams ha raggiunto, nel 1955, la prima posizione della classifica statunitense.[2]

Lo spartito di “Autumn Leaves” per pianoforte di www.partiture.it

In questa elaborazione abbiamo rispettato la melodia ma ci siamo divertiti a trovare delle variazioni armoniche utilizzando bicordi di settima e accordi rootless, cioè accordi dove non viene suonata la fondamentale, la nota che dà il nome agli accordi: pratica d’uso comune nel jazz.

lo-spartito-di-autumn-leaves1
lo-spartito-di-autumn-leaves2

Uno spartito di “Autumn Leaves” trovato sul web

https://www.pinterest.it/pin/409335053630485796/

Vi suggeriamo qualche Real Book

Vi ricordiamo che i Real book sono raccolte di spartiti di standard ovvero di brani famosi.

Product Cover look inside Jazz Funk Play-Along Real Book Multi-Tracks Volume 5. Composed by Various. Real Book Multi-Tracks Play-Along. Funk, Jazz. Softcover Media Online. 48 pages. Published by Hal Leonard (HL.196728).
Product Cover look inside 1970s Jazz Play-Along Real Book Multi-Tracks Volume 14. By Various. Real Book Multi-Tracks Play-Along. Jazz. Softcover Media Online. 64 pages. Published by Hal Leonard (HL.275652).
Product Cover look inside All Blues Play-Along Real Book Multi-Tracks Volume 3. Composed by Various. Real Book Multi-Tracks Play-Along. Blues, Jazz. Softcover Media Online. 48 pages. Published by Hal Leonard (HL.196692).

Lo spartito di “Vorrei” dei Lunapop

Lo spartito di “Vorrei” dei Lunapop, il gruppo con cui ha esordito Cesare Cremonini, autore del brano che uscì nel 2001 anche se in precedenza era stato utilizzato come spot pubblicitario di una compagnia telefonica.

Questo spartito era già stato pubblicato sul sito un po’ di anni fa: infatti si trova all’interno della lista della nostre vecchie partiture, ma abbiamo deciso di riproporlo anche perché qualche visitatore ce l’ha richiesto.

Lo spartito di “Vorrei” dei Lunapop di www.partiture.it

Si tratta del classico spartito in chiave di violino con la melodia e gli accordi, ma abbiamo inserito anche il testo cantato sotto le note.

Le sigle degli accordi sono indicate in italiano perché all’epoca della trascrizione era nostra consuetudine non utilizzare le sigle internazionali: per questo motivo gli accordi sono indicati come Re Sim Sol La e non come D Bm G A, etc.

Lo spartito di "Vorrei" dei Lunapop
Lo spartito di "Vorrei" dei Lunapop 2

Lo spartito di “Vorrei” dei Lunapop a 3 righi con la melodia e la linea del pianoforte

Questo spartito è a 3 pentagrammi: al rigo superiore c’è la linea melodica con il testo, mentre nei 2 righi sottostanti c’è la trascrizione fedele delle parti di pianoforte così come sono suonate nella versione originale.

Per ciò che riguarda l’indicazione degli accordi, abbiamo inserito sia le le sigle in italiano che quelle internazionali.

Lo spartito di "Vorrei" dei Lunapop a 3 righi
Lo spartito di "Vorrei" dei Lunapop a 3 righi b

Il video di riferimento

Il video di “”Vorrei” dei Lunapop, il gruppo con cui ha esordito Cesare Cremonini, autore del brano.

Spartiti di successi di Cesare Cremonini e dei Lunapop

Vi proponiamo un po’ di spartiti che abbiamo visionato e che ci sembrano validi.

Baby One More Time – Spartito Batteria

Baby one more time – Spartito Batteria

Baby one more time è un singolo molto famoso del 1998 di Britney Spears. Brano pop Dance molto orecchiabile ma soprattutto molto semplice a livello batteristico.

Il brano, come già detto, è molto semplice e non ha bisogno di particolari attenzioni se non ai vari stop che si trovano all’interno di esso e alle dinamiche. In questa tipologia di genere musicale le dinamiche sono molto importanti.

Baby one more time è uscito nell’anno in cui erano già molto conosciute le drum machine, non avendo alcun batterista nella formazione può essere che questo brano sia stato registrato proprio con una batteria virtuale con la collaborazione dei vari produttori, compositori, Max Martin, Rami Yacoub, Denniz Pop.

Questo brano è ottimo per far divertire chi sta iniziando a studiare sopra gli spartiti, essendo molto facile non necessita una particolare attenzione all’esecuzione ma si può spostare l’attenzione sulla scrittura e sulla conoscenza dei vari simboli.

Questo spartito ha come riferimento la versione originale. Esistono molti remix di questa canzone, la reference è stata presa dal sito originale dell’artista.

Spartito Semplice con scrittura Avanzata.

Baby One More Time – Spartito Batteria – trascrittore: Giacomo Colarusso

Questo spartito è scritto con Musescore. Qui la legenda delle note

Altri spartiti per batteria di Giacomo Colarusso

Sono disponibili altri spartiti preparati da Giacomo Colarusso: li trovate al link qui sotto.
Gli spartiti per batteria di Giacomo Colarusso

Qui sotto trovate anche l’elenco

Nuovo Cinema Paradiso – spartito del “Tema d’amore”

Nuovo Cinema Paradiso – spartito del “Tema d’amore” di Andrea Morricone

Abbiamo preparato 2 spartiti per pianoforte di questa splendida melodia targata Morricone: uno di media difficoltà e uno invece molto semplice da suonare.

Il brano è di Andrea, il figlio di Ennio Morricone anche se la colonna sonora dell’intero film di Giuseppe Tornatore è scritta in gran parte dal grande maestro.

Lo spartito per pianoforte di “Nuovo Cinema Paradiso – Tema d’amore”

Abbiamo preparato lo spartito di questa bella melodia per farla suonare ai nostri allievi: pur smussando alcune parti “ostiche”, siamo riusciti a organizzare un’elaborazione, a nostro avviso, dignitosa ed emozionale; è possibile anche guardare un video in cui una nostra allieva suona questo arrangiamento,

Lo spartito per pianoforte di "Nuovo Cinema Paradiso - Tema d'amore"
Lo spartito per pianoforte di "Nuovo Cinema Paradiso - Tema d'amore" 2
Lo spartito per pianoforte di "Nuovo Cinema Paradiso - Tema d'amore" 3

Lo spartito per pianoforte semplificato di “Nuovo Cinema Paradiso – Tema d’amore”

Questo spartito invece è più semplice da suonare: anche chi ha cominciato a suonare da poco tempo ha il diritto di divertirsi suonando brani così belli.

Lo spartito per pianoforte semplificato di "Nuovo Cinema Paradiso - Tema d'amore"

Il video di “Nuovo Cinema Paradiso – Tema d’amore”

In questo video c’è l’esibizione di questa versione eseguita da Giorgia Plantamura, un’allieva dell’Associazione Musicisti “Sergio Mascolo” di Nocera Inferiore: si tratta di una registrazione preparata al chiuso in occasione del Saggio 2020.

Le esibizioni si sono svolte in video e non al cospetto di una platea a causa dell’emergenza Covid.

Gli altri spartiti di musiche da film di www.partiture.it

Sono disponibili nel sito altri spartiti di musiche da film preparati dal nostro staff: qui sotto trovate l’elenco.

Spartiti di brani di Ennio Morricone trovati sul web

Vi proponiamo un po’ di spartiti di Ennio Morricone che abbiamo visionato e che ci sembrano validi.

Product Cover look inside Once Upon a Time in America (Main Theme) Composed by Ennio Morricone (1928-). Movie. 4 pages. Alfred Music – Digital Sheet Music #00-PS-0009782. Published by Alfred Music – Digital Sheet Music (AX.00-PS-0009782).
Product Cover look inside Once Upon A Time In The West – Piano By Ennio Morricone. Arranged by Antti Hakkarainen. 4 pages. Published by Antti Hakkarainen (H0.830181-13965).
Product Cover look inside The Legend of 1900 (La leggenda del pianista sull’oceano) Soundtrack By Ennio Morricone. Arranged by Andrei Tudor. Solo Part. 8 pages. Published by Andrei Tudor (H0.873533-SC000007059).

Vita Spericolata – Spartito Batteria

Vita Spericolata – Spartito Batteria

Vita Spericolata brano iconico di Vasco Rossi tratto dall’album Bollicine uscito nel 1983 che vede la seguente parte ritmica: Claudio Golinelli (il Gallo) al basso e alla batteria Mauro Gherardi. Il produttore di questo album è Guido Elmi.

Lo stesso album vede sempre alla batteria Lele Melotti il quale ha registrato Bollicine e Giocala, mentre al basso Davide Romani in Bollicine e Portatemi Dio

La batteria, ha un groove molto facile con un charleston molto chiuso e suoni rock con rullante accordato molto basso e una cassa “libera” senza troppe sordine all’interno. Le dinamiche in questo brano sono molto importanti ma non non dobbiamo dimenticarci che suoniamo in un contesto rock quindi suoniamo relativamente forti. All’interno della canzone si trova il fill iconico che ha fatto la storia della batteria in Italia, un fill in 6/8.

Questo spartito ha come riferimento la versione originale, avendo una dissolvenza il finale è stato improvvisato seguendo lo schema della canzone.

Vita Spericolata – Spartito Batteria – trascrittore: Giacomo Colarusso

Questo spartito è scritto con Musescore. Qui la legenda delle note

Altri spartiti per batteria di Giacomo Colarusso

Sono disponibili altri spartiti preparati da Giacomo Colarusso: li trovate al link qui sotto.
Gli spartiti per batteria di Giacomo Colarusso

Qui sotto trovate anche l’elenco

Lo spartito di “Stella gemella” di Eros Ramazzotti

Lo spartito di “Stella gemella” di Eros Ramazzotti

Era da tanto tempo che avevamo nella lista delle partiture del vecchio sito questo brano di Eros Ramazzotti che risale al 1996: riascoltandolo, anche se son passati tanti anni, il brano conserva ancora un grande fascino grazie anche all’arrangiamento in cui confluiscono elementi elettronici, rock e soul.

Come si fa a non gustare, per esempio, il riff del coro finale dal sapore decisamente black? E il solo di chitarra? E, non ultima, la voce nasale di Ramazzotti che è il suo “marchio di fabbrica”?

Ci sono 2 spartiti: il primo con la melodia, il testo, gli accordi, i cori e il solo chitarristico e il secondo dove sono trascritte le parti del tastiere.

Ci auguriamo che il nostro lavoro sia di vostro gradimento.

Lo spartito di “Stella gemella” con melodia, testo e accordi

Lo spartito di “Stella gemella” di Eros Ramazzotti in chiave di violino con la melodia, il testo e gli accordi: abbiamo aggiunto anche la parte di chitarra e il coro finale oltre a qualche suggerimento degli arrangiamenti delle tastiere.

Lo spartito di "Stella gemella" di Eros Ramazzotti
Lo spartito di "Stella gemella" di Eros Ramazzotti 2

Le parti delle tastiere di “Stella gemella”

Si tratta di un triplo pentagramma: nei due rigni sottostanti ci sono i “tappeti” (warm pad) mentre al rigo superiore abbiamo inserito le parti di synth bell (Perc. Synth), i pizzicati e gli strings.

Le parti delle tastiere di "Stella gemella"

Il video di riferimento

Il video di “Stella Gemella” di Eros Ramazzotti.

Altri spartiti di brani di Eros Ramazzotti

look inside Piu Belle Canzoni Composed by Eros Ramazzotti. Le Piu’ Belle Canzoni (Carisch). Pop & Rock. Book and CD. Carisch Edition #CARML809. Published by Carisch Edition (HL.14047706).
look inside Eros Ramazzotti – Piu Bella Cosa (La Cosa Mas Bella) Lead Sheet, Sheet Music Single. 5 pages. Published by Academia Unimusica (H0.738285-SC001273043).

Blue Miles – Chick Corea – spartito del finale

Blue Miles – Chick Corea – spartito del finale: omaggio a un grandissimo della musica.

All’indomani della notizia della scomparsa del grande Chick Corea, abbiamo ritenuto giusto omaggiare questo grandissimo pianista.

L’autore di questo post conobbe la musica di Chick Corea all’età di 15 anni attraverso un disco che gli fecero ascoltare e si innamorò subito del suo suono, del suo gusto, della sua pulizia e unicità…

Il nostro minuscolo contributo è questo spartito che non avevamo in programma di inserire nel sito, ma è il nostro modo di dire grazie a un grande musicista per tutta la bellezza che ci ha donato.

Grazie Maestro!

Lo spartito del finale di “Blue Miles”

Si tratta dello spartito del finale di “Blue Miles” (Chick Corea Elektric Band II) preparato alcuni anni fa: a dire il vero avevamo preparato lo spartito completo ma era in manoscritto e per sistemarlo occorreva tempo.

Blue Miles - Chick Corea - spartito del finale

Il video di “Blue Miles”

Chick Corea Elektric Band II

‘O sole mio – spartito per pianoforte

‘O sole mio – spartito per pianoforte

Non poteva certo mancare una nostra versione di questa celebre melodia musicata nel 1898 da Eduardo Di Capua con i versi scritti da Giovanni Capurro,

Nel 1972, dopo una lunga diatriba, fu riconosciuta la paternità del brano anche ad Alfredo Mazzucchi.

Dal momento che riteniamo che i nostri allievi debbano conoscere anche il passato musicale della canzone napoletana, abbiamo preparato per loro 2 versioni molto semplici e poi le abbiamo inserite anche nel sito.

‘O sole mio – spartito per pianoforte semplice

Una versione facile con la parte melodica alla mano destra e con la mano sinistra che si muove a quarti arpeggiando le triadi degli accordi.

O-sole-mio-spartito-per-pianoforte-semplice

‘O sole mio – uno spartito per pianoforte semplicissimo

Una seconda versione molto facile da suonare con la parte melodica alla mano destra e con le fondamentale degli accordi a semibrevi con la mano sinistra.

O-sole-mio-spartito-per-pianoforte-semplicissimo

I vari interpreti

Sono tantissimi gli interpreti che si sono cimentati con questo capolavoro tra i quali citiamo Enrico Caruso, Luciano Pavarotti e Elvis Presley che fece la versione inglese intitolata “It’s Now or Never“.

Non è possibile citarli tutti e vi rimandiamo al link sottostante per conoscere le altre versioni.

Gli interpreti de ‘O sole mio

Video

Vi proponiamo la storica versione di Enrico Caruso.

‘O sole mio – Altri spartiti

look inside O Sole Mio By Russell Watson. This edition: Interactive Download. Classical. Piano/Vocal/Guitar (Piano Accompaniment). 4 pages. Published by Hal Leonard – Digital Sheet Music (HX.13332).
look inside O Sole Mio Composed by Eduardo Di Capua (1864-1917). Pop/Rock. 4 pages. Alfred Music – Digital Sheet Music #00-PS-0006818. Published by Alfred Music – Digital Sheet Music (AX.00-PS-0006818).

Gli spartiti di canzoni napoletane di www.partiture.it

Il Padrino – tema d’amore – spartito

Il Padrino – tema d’amore – spartito per pianoforte

Il titolo originale di questo brano di Nino Rota è “Love Theme From The Godfather” e si trova spesso nel film “Il Padrino” (“The Godfather” per l’appunto) di Francis Ford Coppola.

Lo spartito che proponiamo è stato preparato un po’ di tempo per un allievo dell’Associazione Musicisti “Sergio Mascolo” di Nocera Inferiore: a elaborare lo spartito è stato Tonino Borzelli, l’autore di questo post.

Anche se abbiamo facilitato il brano per adeguarlo al livello di preparazione del nostro allievo, l’elaborazione ci è sembrata dignitosa e gradevole da suonare e da ascoltare: per questo motivo abbiamo deciso di pubblicarla sul sito.

Il brano è in do minore; nella seconda parte abbiamo deciso di utilizzare le ottave per dare maggiore enfasi alla melodia. Ci auguriamo che apprezziate il nostro lavoro e che suoniate la nostra versione.

Se qualcuno lo vorrà, potrà registrare il brano e mandarci un file audio oppure audio-video che, se ben realizzato, inseriremo nel sito: abbiamo fatto esperimenti del genere già con i nostri allievi.

Guardate e ascoltate le loro esibizioni.

Lo spartito per pianoforte de “Il padrino – tema d’amore” di www.partiture.it

Lo spartito per pianoforte de "Il padrino - tema d'amore" di www.partiture.it
Lo spartito per pianoforte de "Il padrino - tema d'amore" di www.partiture.it2

Il video de “Il padrino – tema d’amore”

Una versione orchestrale de “Il padrino – tema d’amore”

Altri spartiti de “Il padrino”

look inside The Godfather By Nino Rita. Arranged by Elayne Harris. Solo Part. 1 pages. Published by Elayne Harris (H0.558945-SC001282066).
look inside The Godfather Theme (A minor) Arranged by Philip Jackson. Lead Sheet. 1 pages. Published by Philip Jackson (H0.749787-SC001282066).
look inside 100 Movie Songs for Piano Solo Composed by Various. Piano Solo Songbook. Movies. Softcover. 400 pages. Published by Hal Leonard (HL.102804).
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: