La partitura orchestrale de “L’ombelico del mondo”

Ecco la partitura orchestrale de “L’ombelico del mondo” di Jovanotti come avevamo promesso quando abbiamo inserito lo spartito con la melodia il testo e gli accordi. Si tratta di una partitura a 9 pentagrammi con tutte le parti presenti nella versione originale del brano. Facciamo qui sotto una breve descrizione dei righi della partitura.

  1. La melodia e le parti rap con il testo e gli accordi
  2. Il sitar sul cui rigo sono indicate anche le parti della seconda chitarra elettrica presenti nella parte finale del brano
  3. Le chitarre con le parti della chitarra acustica che si trova nell’introduzione e le parti di chitarra elettrica. Nelle battute finali del brano ci sono degli armonici di basso elettrico che, data l’altezza delle note, abbiamo preferito scrivere una parte in questo rigo e un’altra parte sul rigo del basso elettrico.
  4. Il basso elettrico
  5. La batteria; la legenda è quella classica
  6. Le parti di percussioni con i tom (o rototom), le congas, il campanaccio e i woodblock,
  7. Le parti di percussioni con il fischietto, il tamburello, i clap, la cabasa e le maracas
  8. la tromba 1 e la tromba 2 (strumenti in Sib)
  9. Il sax tenore (strumenti in Sib)

Raccomandazione per la stampa

La partitura è formata da 33 pagine: vi raccomandiamo di effettuare la stampa in orizzontale. Se volete visualizzare lo spartito, potete cliccare su una della immagini in miniatura e spostare i cursori per navigare tra le varie pagine. Potete leggere lo spartito anche mentre ascoltate il brano lasciando scorrere il video di riferimento.

Le altre parti de “L’ombelico del mondo”

Se non lo hai già fatto, puoi visualizzare e scaricare lo spartito de “L’ombelico del mondo” con melodia testo e accordi oltre alle parti dei singoli strumenti dal momento che alcuni visitatori le hanno richieste.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *