Lo spartito di “Doxy” di Sonny Rollins

Lo spartito di “Doxy” di Sonny Rollins, uno dei più grandi interpreti del sax tenore nella storia del jazz. Un visitatore del sito ha trovato il titolo di questo brano all’interno della lista delle partiture del vecchio sito, ci ha inoltrato la richiesta e noi lo abbiamo accontentato, rendendo disponibile lo spartito per la lettura e il download: c’è inoltre un’elaborazione più semplice del medesimo brano.

Abbiamo anche l’arrangiamento di altri standard e la trascrizione di alcuni assoli famosi: potrete trovarli consultando il nostro elenco o richiederli attraverso i nostri moduli presenti nella nostra lista delle partiture e all’interno della pagina delle richieste. In fondo alla pagina troverete anche i link ad alcuni Real Book.

Naturalmente i nostri lavori, preparati originariamente per alcuni studenti di musica, sono gratuiti: ci auguriamo che il nostro lavoro sia di vostro gradimento.

Lo spartito di “Doxy” di Sonny Rollins per pianoforte di www.partiture.it

Il nostro staff ha preparato una versione per pianoforte dove chi si avvicina al linguaggio jazz ha la possibilità di esporre il tema utilizzando i rootless chords (accordi senza la nota fondamentale), una particolarità del linguaggio jazz. Lo spartito è scritto a crome, ma come è consuetudine nell’esecuzione degli spartiti swing dei real books, ogni movimento ha una suddivisione lunga e una corta: praticamente 2 crome si eseguono come se fossero una croma col punto e una semicroma.

All’interno dello spartito abbiamo lasciato alcune battute dove sono scritte solamente le sigle degli accordi: quello è lo spazio per gli assoli. Se volete, potete provare qualche improvvisazione, altrimenti saltate quelle battute e ritornate a eseguire il tema iniziale o andate direttamente al finale.

Lo spartito di "Doxy" di Sonny Rollins per pianoforte
Lo spartito di "Doxy" di Sonny Rollins per pianoforte 2

Una versione semplificata per pianoforte di “Doxy”

Questa è una versione simile alla precedente ma è un tantino, anzi molto più semplice da suonare; anche qui abbiamo utilizzato alcuni rootless chords (accordi senza la nota fondamentale) e l’esecuzione deve essere a swing: praticamente le 2 crome si eseguono come se fossero una croma col punto e una semicroma.

Lo spartito di "Doxy" di Sonny Rollins per pianoforte semplificato

Il video di “Doxy”

Il video di “”Doxy” di Sonny Rollins, con Miles Davis (tromba), Sonny Rollins (sax tenore), Horace Silver (piano), Percy Heath (basso) e Kenny Clarke (batteria). L’album si intitola Bags’ Groove (1957).

Vi proponiamo alcuni Real Book

Product Cover look inside Jazz Funk Play-Along Real Book Multi-Tracks Volume 5. Composed by Various. Real Book Multi-Tracks Play-Along. Funk, Jazz. Softcover Media Online. 48 pages. Published by Hal Leonard (HL.196728).
Product Cover look inside 1970s Jazz Play-Along Real Book Multi-Tracks Volume 14. By Various. Real Book Multi-Tracks Play-Along. Jazz. Softcover Media Online. 64 pages. Published by Hal Leonard (HL.275652).
Product Cover look inside All Blues Play-Along Real Book Multi-Tracks Volume 3. Composed by Various. Real Book Multi-Tracks Play-Along. Blues, Jazz. Softcover Media Online. 48 pages. Published by Hal Leonard (HL.196692).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: