Lo spartito de “Il cielo in una stanza”

Abbiamo preparato un adattamento per pianoforte e tastiere molto semplice di questa celebre canzone di Gino Paoli. le nostre trascrizioni dello spartito de “Il cielo in una stanza” sono adatte a musicisti agli inizi dei loro studi: con la mano destra si esegue la melodia mentre con la mano sinistra c’è una partitura con i semplici bassi suonati a semibreve, una con gli accordi e un’altra con dei facili arpeggi a crome; inoltre c’è una versione con gli accordi arpeggiati in quarti che sono suonati in posizioni late. Abbiamo reso disponibile anche un file audio in mp3 della base con basso, chitarra, batteria e accordi degli archi; la base può essere avviata mentre si suona il pezzo, dando così la sensazione di suonare con altri musicisti.
Attenzione: per suonare sincronizzati con la base bisogna attendere una battuta di 4/4 scandita da 4 colpi di metronomo.

Come al solito, oltre ai nostri spartiti gratuiti, proponiamo anche delle risorse presenti altrove.

La partitura de “Il cielo in una stanza” per piano e tastiere di www.partiture.it

La mano destra suona la melodia e la sinistra suona dei facili arpeggi a ottavi: si può suonare anche sincronizzando la base. Le partitura è messa a disposizione gratis per i nostri visitatori: divertitevi!

spartito de-Il-cielo-in-una-stanza-piano-crome

Lo spartito de “Il cielo in una stanza” con gli accordi

La mano destra suona la melodia e la sinistra suona le triadi dei 4 accordi del giro: lo stile è più tastieristico che pianistico. Anche questa versione è indicata per suonarci sulla nostra base: speriamo di esservi stati utili!

spartito-Il-cielo-in-una-stanza-accordi

Lo spartito con i bassi

Lo spartito de “Il cielo in una stanza” con i bassi, Se qualcuno ha difficoltà a utilizzare la mano sinistra, può servirsi di questo spartito dove ci sono solamente i bassi fondamentali degli accordi: anche questa versione può essere sincronizzata alla base.

spartito-Il-cielo-in-una-stanza-bassi

La partitura con gli accordi arpeggiati in posizioni late

Con la mano sinistra ci sono degli arpeggi in quarti con gli accordi disposti in posizione lata e a distanza per lo più di decima (prima, quinta e decima dell’accordo). Appena possibile proveremo a elaborare una versione più complessa dove utilizzeremo anche i cosiddetti rootless chords di stampo jazzistico. Scaricate, se volete, anche il pdf.

spartito-Il-cielo-in-una-stanza-accordi-in-decima

La base audio in mp3 di www.partiture.it

La base de “il cielo in una stanza” con batteria, basso, chitarra e archi di accompagnamento: attendete i 4 colpi di charleston (hi-hat) prima di cominciare

Lascia un commento

Commenta

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: