Lo spartito di “Yesterday” dei Beatles

Lo spartito di “Yesterday” dei Beatles, un capolavoro della premiata ditta Lennon-McCartney.

Noi abbiamo preparato due elaborazioni per pianoforte, una semplice e l’altra un po’ più impegnativa, ma non ci siamo limitati a questo: infatti c’è anche uno spartito “pulito” con la sola melodia e i bassi per dare la possibilità a chi lo volesse di personalizzare il brano, inserendo note di accompagnamento, frasette e… chi più ne ha più ne metta!

Lo spartito di “Yesterday” dei Beatles per pianoforte

Un adattamento un po’ più elaborato

Lo spartito di "Yesterday" dei Beatles per pianoforte
Lo spartito di "Yesterday" dei Beatles per pianoforte 2
Lo spartito di "Yesterday" dei Beatles per pianoforte 3

Lo spartito di “Yesterday” dei Beatles: una versione semplice per pianoforte

Questa è un’elaborazione un po’ più semplice, ma abbiamo comunque cercato un minimo di “gusto” musicale.

Lo spartito di "Yesterday" semplificato

Lo spartito di “Yesterday” dei Beatles da personalizzare

Lo spartito di “Yesterday” solo con i bassi e la melodia su cui provare a inserire le variazioni: abbiamo tenuto le note dei bassi con il gambo in giù e quelle della melodia con il gambo in su per rendere più agevole l’inserimento delle vostre note.

L’autore di questo articolo e di questi adattamenti pianistici (Tonino Borzelli), nella sua veste di insegnante, ha fatto alcuni esperimenti con questo spartito insieme ad alcuni allievi e i risultati sono stati spesso strabilianti: la pratica di personalizzare un brano con uno spartito “pulito” può essere un modo per stimolare la creatività, la personalità e – perché no? – l’originalità.

Provate anche voi a personalizzare “Yesterday”, potrebbe essere assai divertente oltre che utile: tra le altre cose, anche le due elaborazioni pianistiche sono state costruite a partire da questo spartito.

Lo spartito di "Yesterday" solo con melodia e bassi

Lo spartito di “Yesterday” con melodia, testo e accordi

Non dovrebbe essere difficile trovare questo spartito sul web: anche noi probabilmente lo renderemo disponibile ma solo quando aggiungeremo anche un’altra versione con un po’ di variazioni degli accordi rispetto a quelli “tradizionali”: vorremmo divertirci un po’ anche noi!

A essere sinceri l’autore di questo post ogni tanto si diverte a suonare “Yesterday” stravolgendola armonicamente, anche se cerca comunque di mantenere il massimo rispetto della canzone; il problema è dover fare la trascrizione sul pentagramma di un brano suonato ogni volta in modo diverso.

Prima o poi prenderemo coraggio e faremo questa benedetta trascrizione!

2 video di “Yesterday”

Il brano originale dei Beatles rimasterizzato nel 2015.

Un live televisivo del 1965: le ragazzine di allora impazzivano per loro, c’era la Beatlemania

La storia di “Yesterday”

In realtà il brano è di Paul McCartney anche se è firmato insieme a John Lennon, che tra le altre cose in un intervista non parlò molto bene di “Yesterday”: al tal proposito potreste leggere la vera storia di Yesterday.

Noi non condividiamo l’opinione di John Lennon, probabilmente dovuta a ripicche personali: i due (Lennon e McCartney) si pizzicavano spesso, ma l’opinione di Lennon non è condivisa neanche da tanti grandi artisti, che non a caso, hanno inserito nel loro repertorio questa splendida canzone.

Infatti a interpretare “Yesterday” sono stati artisti del calibro di Ray Charles, Frank Sinatra, Elvis Presley, Marvin Gaye, Bob Dylan, Placido Domingo solo per citarne qualcuno. inoltre questa struttura AABA viene considerata anche una jazz ballad.

Gli spartiti dei Beatles su www.partiture.it

Abbiamo gli spartiti di altri brani dei Beatles come Michelle, Don’t let me down, Hey Jude e inoltre potete trovare Imagine e Happy Xmas (War Is Over) di John Lennon.. Potete ricercarli nell’elenco delle partiture disponibili all’interno del sito oppure richiederli attraverso i moduli di contatto presenti nella pagina delle richieste e nella lista delle partiture del vecchio sito.

Altri spartiti dei brani dei Beatles e di “Yesterday” in particolare

look inside Yesterday By The Beatles. Piano Vocal. Classic Rock, Britpop and Psychedelic Rock. Single. With vocal melody, piano accompaniment, lyrics, chord names and guitar chord diagrams. 3 pages. Published by Hal Leonard (HL.355735).
look inside Yesterday By The Beatles. Arranged by James Michael Stevens. Repertoire, Pop, Rock, Anniversary, Recital. Sheet Music Single. 4 pages. Published by James M Stevens Music ASCAP (H0.103755-957600).
look inside Yesterday By The Beatles. Arranged by Matthew Naughtin. Score, Set of Parts. 8 pages. Published by Matthew Naughtin (H0.136761-957600).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *