Lo spartito di “Space Circus”

Lo spartito di “Space Circus” di Chick Corea anzi “Space Circus, parts 1-2” dei Return to Forever, gruppo jazz fusion fondato da Corea negli anni ’70.

Il brano è tratto dall’album “Hymn of the Seventh Galaxy” del 1973 e oltre a Chick Corea (piano elettrico e tastiere) ci sono Stanley Clarke al basso, Bill Connors alle chitarre e Lenny White alla batteria.

La composizione si divide in due parti: nella prima parte c’è un brano in 6/8 molto melodico e di atmosfera suonato solo con il piano elettrico, invece la seconda parte comincia con una ritmica di piano elettrico fusion-funk assai coinvolgente a cui si aggiungono basso, chitarra e batteria.

Abbiamo cercato di trascrivere fedelmente le parti di piano elettrico.

Lo spartito di “Space Circus part 1”

Si tratta della parte introduttiva con il solo piano elettrico; il sapore è vagamente spagnoleggiante, una caratteristica che ricorre spesso nel linguaggio di Chick Corea ed il brano è ricco d’intensità emotiva.

L’esecuzione non è molto impegnativa dal punto di vista tecnico, ma ha alcuni passaggi armonici che rendono nobile e assai particolare la composizione: un brano sicuramente adatto per fare conoscere ed apprezzare la grande musica anche a uno studente di pianoforte privo di grande esperienza.

Lo spartito di "Space Circus part 1"

Lo spartito di “Space Circus part 2”

Il brano inizia con il piano elettrico: se qualcuno vorrà farci pervenire le parti degli altri strumenti, le ospiteremo sul sito.

Abbiamo volutamente evitato di trascrivere le sigle degli accordi, anche perché é importante innanzitutto suonare le posizioni esatte così come sono state trascritte: le sigle non servirebbero a molto.

Consigliamo di fare molta attenzione alla corretta divisione dei sedicesimi: un piccolo spostamento degli accenti, muterebbe completamento il senso del brano.

Le indicazioni di metronomo sono puramente indicative anche perché nella versione originale c’è la tendenza ad accelerare o decelerare un po’ l’andamento: purtroppo, anzi… per fortuna, negli anni ’70 non si utilizzavano i click di metronomo durante le sedute di registrazione in studio.

Un ultimo suggerimento: se ne avete la possibilità, provate a suonare le parti anche con il suono del clavinet.

Con il clavinet, magari velocizzando un po’ l’andamento, si crea un’atmosfera assai graffiante e ritmica: una cosa molto divertente da suonare.

Lo spartito di "Space Circus part 2"
Lo spartito di "Space Circus part 2-end"

Il video di “Space Circus”

Altri spartiti di Chick Corea

Product Cover look inside “Spain” for Guitar and Piano (with Improvisation)-Video By Chick Corea. Arranged by Fishel Pustilnik. Lead Sheet, Score, Sheet Music Single. 29 pages. Published by F & N Enterprise (H0.386077-SC001261429).
Product Cover look inside Paint The World By Chick Corea. Hal Leonard Artist Transcriptions. Jazz Fusion and Jazz. Collection. With introductory text and chord names (does not include words to the songs). 40 pages. Published by Hal Leonard (HL.672300).
Product Cover look inside Matrix By Chick Corea. Arranged by Frederick Moyer. Jazz. Piano Transcription. 14 pages. Published by Hal Leonard – Digital (HX.422834).

Spartiti di Chick Corea presenti nel sito

All’indomani della notizia della scomparsa del grande Chick Corea, avvenuta il 9 febbraio 2021, abbiamo ritenuto giusto omaggiare questo grandissimo pianista.

L’autore di questo post conobbe la musica di Chick Corea all’età di 15 anni attraverso un disco che gli fecero ascoltare e si innamorò subito del suo suono, del suo gusto, della sua pulizia e unicità…

Il nostro minuscolo contributo sono le trascrizioni di alcune sue composizioni preparate con dedizione ed umiltà; il nostro modo di dire grazie a un grande musicista per tutta la bellezza che ci ha donato.

Grazie Maestro!

Di Chick Corea, oltre a “Space Circus”, abbiamo preparato anche il finale di “Blue Miles” e abbiamo intenzione anche di inserire al più presto “Sicily” per poter omaggiare. oltre a Chick Corea, anche Pino Daniele,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: