Lo spartito di “Rolling in the Deep”

Lo spartito di “Rolling in the Deep” di Adele, uno dei suoi grandi successi inserito nell’album “21” del 2010: abbiamo preparato lo spartito in chiave di violino con la melodia, gli accordi e le parti di coro inserendo anche il testo cantato.

Inoltre abbiamo trascritto l’intera parte del pianoforte oltre al riff iniziale della chitarra stoppata e alcune parti di percussioni presenti nell’arrangiamento come la cassa in quattro quarti e i clap delle mani.

Naturalmente i nostri lavori, preparati originariamente per alcuni studenti di musica, sono gratuiti, ma indichiamo anche alcuni spartiti dei successi di Adele disponibili sul web.

I nostri suggerimenti

Offerte lampo

Lo spartito di “Rolling in the Deep” di www.partiture.it

Si tratta del classico spartito in chiave di violino con la melodia, gli accordi e il testo cantato: abbiamo inserito anche le parti dei cori.

Inserire il testo cantato sopra le note della melodia non è stata impresa facile anche perchè l’inglese di Adele è a volte un po’ “ostico” da comprendere

In questo spartito, per ragioni di chiarezza visiva, non è stato possibile inserire alcuni riferimenti strumentali ma in compenso abbiamo preparato gli spartiti delle parti del pianoforte, della chitarra e delle percussioni che potete comunque visionare e scaricare: ci auguriamo che il nostro lavoro sia di vostro gradimento.

Lo spartito di "Rolling in the Deep" di www.partiture.it

L’introduzione della chitarra stoppata

Eravamo quasi obbligato a trascrivere l’introduzione della chitarra stoppata. L’autore di questo post (che ha anche preparato gli spartiti) confessa che la prima volta che ha ascoltato questo brano ha avuto l’impressione che fosse fuori tempo!

In realtà (e sono in molti a saperlo) la particolarità della parte introduttiva della chitarra è rappresentata proprio dallo spostamento in avanti di un ottavo dei cambi degli accordi, anzi, per essere più precisi, lo spostamento dei cambi della fondamentale degli accordi.

L'introduzione della chitarra di "Rolling in the Deep"

Le parti di pianoforte di “Rolling in the deep”

La parti di piano così come sono suonate nella versione originale dal pianista inglese Neil Cowley, Anche in questa parte, nella seconda strofa, c’è lo spostamento in avanti di un ottavo nel cambio dei bassi fondamentali.

le parti di pianoforte di "Rolling in the Deep"

Le percussioni

Abbiamo inserito la trascrizione di alcune parti percussive che si trovano nell’arrangiamento del brano e precisamente la cassa in quattro e il battito delle mani (handclap)

Le percussioni di "Rolling in the Deep"

Il video di riferimento

Il video di “Rolling in the Deep” di Adele.

Altri spartiti di Adele

Vi suggeriamo questi spartiti che abbiamo visionato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *