Lo spartito di “Easy” di Lionel Richie & The Commodores

“Easy” è lo storico brano dei Commodores del 1977, scritto e cantato da Lionel Richie: lo spartito di Easy si trova all’interno di alcune raccolte a pagamento, ma noi abbiamo preparato 2 partiture in cui è trascritto l’arrangiamento di alcuni strumenti. Non poteva mancare lo spartito del piano acustico, ma abbiamo anche trascritto a mano, su uno spartito a tre pentagrammi, le parti suonate dagli archi, dai brass e il riff del coro

Su Amazon

Una raccolta di spartiti dei grandi successi soul degli artisti della Motown tra cui Commodores, Temptations, Four Tops, Marvin Gaye, Diana Ross and the Supremes, Gladys Knight, Michael Jackson , Jackson Five: ovviamente c’è anche “Easy”

Su Sheet music Plus

C’è una versione “interattiva” dello spartito di “Easy” che è comunque presente anche in altre raccolte

look inside Easy By The Commodores and Lionel Richie. This edition: Interactive Download. Pop, Rock. Piano/Vocal/Guitar. 7 pages. Published by Hal Leonard – Digital Sheet Music (HX.244632).
look inside Motown Anthology Composed by Various. Piano/Vocal/Guitar Songbook. Classic Soul. Songbook. With vocal melody, piano accompaniment, lyrics, chord names, guitar chord diagrams, introductory text and black & white photos. 312 pages. Published by Hal Leonard (HL.310367).
look inside Love Songs Budget Books. Composed by Various. Piano/Vocal/Guitar Songbook. Love. Songbook. With vocal melody, piano accompaniment, lyrics, chord names and guitar chord diagrams. 352 pages. Published by Hal Leonard (HL.310834).

Lo spartito di “Easy” per pianoforte di www.partiture.it

Lo spartito della parte di piano acustico, con il riff introduttivo che fa capire, fin dalle prime note, che si tratta di “Easy” dei Commodores; il brano è in Lab anche se erroneamente ci è capitato di sentirlo suonare in La da qualcuno convinto che fosse la tonalità originale: la modulazione in La in realtà c’è, ma si trova nel finale del brano. La partitura è messa a disposizione gratis per i nostri visitatori: divertitevi!

Easy-Lionel-Richie-Commodores-acoustic-piano-1
Easy-Lionel-Richie-Commodores-acoustic-piano-2
Easy-Lionel-Richie-Commodores-acoustic-piano-3
Easy-Lionel-Richie-Commodores-acoustic-piano-4

Lo spartito di “Easy” per brass, string, choir di www.partiture.it

Abbiamo scritto a mano le parti delle sezioni degli archi e degli strumenti a fiato, così come sono suonate nella versione originale, per farle eseguire ai nostri allievi tastieristi con le adeguate sonorità, non avendo a disposizione le sezioni “umane” degli archi e dei fiati. In questa partitura, che è a tre pentagrammi, abbiamo inserito anche il riff del coro, sono tutte parti che caratterizzano e rendono individuabile questa canzone, un esempio autorevole del modo in cui si arrangiava un brano pop negli anni ’70. Ci auguriamo che possiate trarre dei benefici dal nostro lavoro.

spartito-easy-lionel-richie-commodores-brass-string-choir-1
spartito-easy-lionel-richie-commodores-brass-string-choir-2
spartito-easy-lionel-richie-commodores-brass-string-choir-3

Il video di riferimento

Lascia un commento

Commenta

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: