Lo spartito di “Easy” dei Commodores

“Easy” è lo storico brano dei Commodores del 1977, scritto e cantato da Lionel Richie: lo spartito di Easy si trova all’interno di alcune raccolte a pagamento che abbiamo segnalato. Noi invece abbiamo preparato 2 partiture gratuite in cui è trascritto l’arrangiamento di alcuni strumenti. Non poteva mancare lo spartito del piano acustico, ma abbiamo anche trascritto a mano, su uno spartito a tre pentagrammi, le parti suonate dagli archi, dai brass e il riff del coro.

Lo spartito di “Easy” per pianoforte di www.partiture.it

Lo spartito della parte di piano acustico, con il riff introduttivo che fa capire, fin dalle prime note, che si tratta di “Easy” dei Commodores; il brano è in Lab anche se erroneamente ci è capitato di sentirlo suonare in La da qualcuno convinto che fosse la tonalità originale: la modulazione in La in realtà c’è, ma si trova nel finale del brano. La partitura è messa a disposizione gratis per i nostri visitatori: divertitevi!

Easy-Lionel-Richie-Commodores-acoustic-piano-1
Easy-Lionel-Richie-Commodores-acoustic-piano-2
Easy-Lionel-Richie-Commodores-acoustic-piano-3
Easy-Lionel-Richie-Commodores-acoustic-piano-4

Lo spartito di “Easy” per brass, string, choir di www.partiture.it

Abbiamo scritto a mano le parti delle sezioni degli archi e degli strumenti a fiato, così come sono suonate nella versione originale, per farle eseguire ai nostri allievi tastieristi con le adeguate sonorità, non avendo a disposizione le sezioni “umane” degli archi e dei fiati. In questa partitura, che è a tre pentagrammi, abbiamo inserito anche il riff del coro. Le scelte degli arrangiatori caratterizzano e rendono individuabile questa canzone, un esempio autorevole del modo in cui si progettava un brano pop negli anni ’70. Ci auguriamo che possiate trarre dei benefici dal nostro lavoro.

spartito-easy-lionel-richie-commodores-brass-string-choir-1
easy-brass-string-choir-2
easy-brass-string-choir-3

Il video di riferimento

Lascia un commento

Commenta

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: